CuBoxTV: media center XBMC Linux da 100 dollariCuBoxTV è un mini PC pensato per svolgere attività di media center. Il piccolo cubo da 5 centimetri di lato contiene infatti SoC ARM-based dual o quad-core, fino a 2 GB di RAM e 8 GB di spazio di storage, su cui è installata OpenELEC, una distro Linux, e il media center XBMC. Il prezzo varia tra 79.99 e 139.99 dollari.


Si chiama CuBoxTV ed in effetti è proprio un cubo di appena 5 centimetri di lato, ma la piccola scatola nera contiene un device assai interessante. Prodotto da SolidRun comprende tre modelli, CuBoxTV i2, i2eX ed i4Pro, tutti accomunati dal parco porte e connessioni e dalla dotazione software. Nel primo caso infatti troviamo due USB 2.0, uscita video HDMI, plug RJ-45 per la connessione alle reti 10/100 (Gigabit LAN invece per i modelli i2eX e i4Pro), lettore di schede microSD, micro USB ed eSATA 3 Gbps (queste ultime due assenti nel modello base i2).

CuboTV

I due allestimenti più completi possono inoltre contare anche su connessioni wireless WiFi e Bluetooth (di serie per il top gamma e opzionali per l'i2eX, mentre il CuBoxTV i2 può montare al massimo il solo Bluetooth). Tutti invece sono equipaggiati con OpenELEC, una distro Linux che effettua il boot direttamente sull'interfaccia del media center XBMC. Nei due modelli più completi comunque opzionalmente è anche possibile scegliere Android 4.4 KitKat.

A differenziare infine i tre allestimenti di CuBoxTV tra loro è soprattutto la piattaforma hardware. Il CuBoxTV i2 infatti ha un SoC FreeScale i.MX6 Dual Lite con processore dual-core ARM Cortex A9 da 1 GHz e GPU Vivante GC880, affiancato da 1 GB di RAM. Il CuBoxTV i2eX invece ha un più potente SoC FreeScale i.MX6 Dual, sempre con CPU dual-core ARM Cortex A9 ma con clock rate di 1.2 GHz e una più potente GPU Vivante GC2000. In questo caso la RAM di sistema resta però sempre pari a 1 GB. Il top gamma CuBoxTV i4Pro infine utilizza un SoC FreeScale i.MX6 Quad, formato da una CPU ARM Cortex A9 da 1.2 GHz ma con quattro core e dalla precedente GPU Vivante GC2000, con la memoria di sistema che sale a 2 GB.

Nel primo caso il prezzo è di 79.99 dollari (89.99 dollari se si sceglie di avere anche il modulo Bluetooth), il CuBoxTV i2eX invece costa 99.99 dollari, che salgono a 109.99 dollari se si sceglie di integrare anche Wi-Fi e Bluetooth. Infine il CuBoxTV i4Pro ha un prezzo di 139.99 dollari, avendo tutto di serie e una configurazione più potente.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti