Samsung Gear 360 VR, videocamera a 360 gradi per Galaxy S7Al MWC 2016, Samsung presenterà la sua nuova fotocamera per la realtà virtuale: Gear 360 VR è basata su "Project Beyond" e registra video a 360 gradi grazie a due lenti fisheye da 180 gradi.


Uno degli appuntamenti immancabili al Mobile World Congress è il Samsung Unpacked, un vero evento-spettacolo durante il quale abitualmente l'azienda coreana presenta le sue ultime novità per l'anno in corso. E quasi sempre c'è uno smartphone, anzi è l'ospite fisso. Al MWC 2016, la presentazione si terrà il 21 febbraio e gli "special guest" saranno i nuovi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Egde, di cui si parla già da qualche settimana grazie a rumors e immagini leaked scovate in rete. Ma potrebbero non essere soli: stando a quanto leggiamo online, l'azienda coreana potrebbe presentare anche Samsung Gear 360 VR, una videocamera per la realtà virtuale che registra video a 360° ed è compatibile (ovviamente) con il prossimo flagship.

Project Beyond

Per quanto ne sappiamo, Gear 360 VR (SM-200) nasce nei laboratori di Samsung come "Project Beyond" lo scorso anno, per permettere agli sviluppatori di creare software e applicazioni per dispositivi VR. Evidentemente, l'idea ha convinto i vertici dell'azienda coreana che hanno di recente registrato il marchio "Gear 360" in Corea del Sud e iniziato la produzione.

Non conosciamo le specifiche tecniche e le funzionalità della nuova videocamera 3D, ma abbiamo già un'idea di cosa bolle in pentola. Samsung Gear 360 VR è descritta come una "videocamera sferica compatta" che può scattare fotografie e registrare video a 360 gradi grazie all'utilizzo di due lenti fisheye da 180 gradi. Attraverso la rete Bluetooth e un'app dedicata "Gear 360 Connect" poi l'apparecchio potrà interfacciarsi con un Galaxy S7/S7 Edge ed essere gestito dallo smartphone (probabilmente però saranno compatibili tutti i terminali di fascia premium di Samsung, come il Galaxy Note 5). Insomma, il principio ricorda molto quello di YEZZ Sfera, no?

Il pacchetto software dovrebbe includere anche un'applicazione "Gallery" ed un'altra che fungerà da mirino per il controllo remoto, oltre ad una lunga lista di funzioni come HDR, impostazioni ISO, esposizione e bilanciamento del bianco. Gli utenti potranno girare video a 360 gradi alla massima risoluzione di 3840 x 1920 pixel o a 180 gradi (da una delle due lenti) a risoluzioni di 1920 x 1920 pixel (o inferiori). La videocamera prevede una propria batteria ed un drive per l'archiviazione dei dati, anche se le capacità di entrambe non sono ancora note.

Sconosciuto ancora il prezzo. Forse Samsung ha intenzione di vendere Gear 360 VR in abbinamento al suo Galaxy S7 o separatamente ad un prezzo accessibile (un po' come Gear VR che costa solo 99$ rispetto ad altri dispositivi simili), ma per questi dettagli dovremo aspettare la presentazione ufficiale tra meno di tre settimane.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti