Ramos Mini Pad, tablet 7 pollici con CPU quad-coreUn misterioso tablet prodotto da Ramos ha fatto la sua comparsa sulle pagine di alcuni siti cinesi. Le sue feature sono ancora in buona parte sconosciute ma sembra che il Mini Pad, questo il suo nome, sia attrezzato per essere un degno rivale dell'Apple iPad mini.


La Cina è ormai a tutti gli effetti la patria dell'high-tech, con buona pace della Silicon Valley californiana. Lì ci sono la maggior parte dei produttori, OEM e ODM e lì si assemblano e producono anche i device delle aziende occidentali. I brand conosciuti qui da noi, come HTC, Huawei o ZTE, non sono dunque che la punta di un iceberg di proporzioni enormi e non c'è da stupirsi se, di tanto in tanto, arriva anche da noi l'eco di qualche nuovo prodotto, spesso indirizzato al solo mercato interno ma non per questo meno interessante o tecnicamente valido.

Ramos Mini Pad

L'ultimo caso riguarda il Ramos Mini Pad, un tablet apparso soprattutto in immagini di rendering in questi giorni su alcuni blog cinesi e i cui dettagli tecnici sono ancora in buona parte sconosciuti. Ciò non toglie che ciò che si è visto e letto è sufficiente a valutare il Mini Pad come un tablet valido ed interessante nonché un degno rivale del più famoso Apple iPad mini. Come detto la quasi totalità delle immagini mostrate sono in realtà rendering ma il Ramos mostra un'estetica davvero molto curata e moderna, con un design essenziale e pulito e linee fluide e morbide. La scocca appare realizzata interamente in lega di alluminio e l'ergonomia sembra essere buona, anche per via del fondo, leggermente bombato per favorirne l'impugnatura anche con una sola mano.

La colorazione nei rendering appare bianca ma il retro sembra di color silver. Le misure al momento sono sconosciute ma stando alle immagini il dispositivo sembra molto sottile e probabilmente quindi anche molto leggero. Sulle caratteristiche non c'è ancora un accordo definitivo: alcune fonti parlano di un display IPS con diagonale di 7 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel che, se confermato, sarebbe del tutto identico a quello dell'iPad mini e di altri tablet come il Google Nexus 7. La situazione si ripete anche per l'allestimento.

Ramos Mini Pad

Secondo alcuni dati, Ramos Mini Pad è dotato di un processore quad core la cui frequenza operativa però è al momento sconosciuta, mentre nulla si sa riguardo al quantitativo di RAM e di memoria interna e alla capienza della batteria. Ricco invece appare il parco porte e connessioni, con modulo WiFi e 3G, porta microUSB, uscita video digitale miniHDMI e lettore di memorie microSD. Nessuno accenna al sistema operativo ma dai rendering appare evidente che si tratta di Google Android, forse con un’interfaccia in parte personalizzata o quantomeno con un app multimediale proprietaria. I dati disponibili al momento finiscono qui, non si conosce dunque il prezzo o la disponibilità del Ramos Mini Pad e soprattutto non si sa se l'azienda voglia commercializzarlo anche al di fuori della Cina. 

Via: GizmoChina

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti