PiPO X9 Mini PC: foto, video e confronto con PiPO X8Abbiamo passato qualche minuto in compagnia del nuovo Mini PC PiPO X9, evoluzione e fratello maggiore del PiPO X8. Ecco il nostro primo contatto dal vivo, con approfondimenti e confronti con la versione dello scorso anno.


In occasione del Global Sources Electronics Show, PiPO ha portato tante novità: dalla chiavetta PiPO X1S con ventola al Mini PC PiPO X7 Pro con proiettore PiPO PJ1 passando per la PiPO K1 Keyboard PC. Nello stand dell'azienda cinese però ci sono anche dispositivi già annunciati, ma pur sempre interessanti, per la prima volta esposti al pubblico. Parliamo ovviamente del PiPO X9, che abbiamo avuto l'opportunità di guardare da vicino, maneggiare per qualche minuto e soprattutto confrontare con il fratello minore PiPO X8. Potete dare un'occhiata anche voi, nelle immagini e nel video in anteprima qui sotto.

PiPO X9 Mini PC

PiPO X9 mantiene lo stesso design e concept di PiPO X8, un mashup tra un Mini PC e un tablet. E' solo più grande, non a caso misura 217 x 147.5 x 60 mm (contro 178 x 118 x 50mm del PiPO X8) pesa 630 grammi (424 grammi il PiPO X8). L'unica differenza sta solo in una griglia di aerazione posta sul lato posteriore del PiPO X9, che probabilmente dovrebbe risolvere i problemi termini del PiPO X8.

Possiede infatti un display da 8.9 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) a cinque punti di contatto, processore Intel Atom Z3736F (Bay Trail) da 2.16GHz, 2GB di RAM DDR3L e 32GB o 64GB di storage espandibile con uno slot per schede microSD. A rendere le cose più interessanti, c'è poi Windows 10 e Android 4.4 KitKat preinstallato in dual-boot.

PiPO X9 e PiPO X8

PiPO X9 e PiPO X8 PiPO X9 e PiPO X8

In pratica, proprio come il modello dell'anno scorso, PiPO X9 ha la scheda tecnica di un tablet di fascia medio-bassa e l'aspetto di un computer compatto trapezoidale, con uno chassis più spesso per ospitare un buon corredo di interfacce. Come potete osservare dal video, il nuovo Mini PC mette a disposizione ben 4 porte USB 3.0, Ethernet, jack audio ed una HDMI (VGA opzionalmente) per il collegamento ad un monitor o TV in salotto. A bordo anche un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e altoparlanti stereo. Non integra la batteria, quindi per poterlo usare dovrete sempre collegarlo ad una presa di corrente. Insomma è un dispositivo un po' strano, ma dopo aver settato la postazione di lavoro con mouse e tastiera, diventa un comunissimo Mini PC da scrivania.

Ricordiamo che potete già trovare PiPO X9 nei negozi asiatici (ed alcuni di questi spediscono dalle nostre parti) al prezzo di 110 euro circa. PiPO X8, invece, è disponibile a circa 90 euro nella SKU base.

PiPO X9

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti