Vi mostriamo in anteprima foto e video live del nuovo Mini PC PiPO X7 Pro con Intel Atom x5-z8300 (Cherry Trail), Windows 10 e mini proiettore PiPO PJ1. Il Mini PC sarà presto in vendita a circa 100€.
Oltre a PiPO K1 Keyboard PC e PiPO X1S TV Stick, l'azienda cinese ha presentato alla Global Sources Electronics Show un nuovo PiPO X7 Pro. Il nome vi sembrerà familiare e non vi sbagliate: questo modello non è altro che un refresh del bel PiPO X7 lanciato lo scorso anno, aggiornato nella piattaforma hardware, nel design e in alcuni accessori che lo rendono un Mini PC unico. In pratica in comune con la vecchia generazione è rimasta solo parte del nome. Ed ora vi spieghiamo perché.
PiPO X7 Pro non ha lo stesso telaio di PiPO X7 né di PiPO X7s, che arrivò qualche mese più tardi nella colorazione oro, ma è sottile, leggero. Insomma davvero compatto. A prima vista sembrerebbe uno smartphone, ma è in realtà un Mini PC ultraslim, tascabile, con un telaio fanless che misura 15 x 8.2 x 1.1 cm e pesa poco meno di 200 grammi. E' presente al booth di PiPO nella colorazione gold (oro) molto elegante e silver e potete vederlo in anteprima nelle nostre foto live e video hands-on.
Per quanto riguarda la scheda tecnica, PiPO X7 Pro è dotato di un processore Intel Atom x5-Z8300 da 1.84GHz (Cherry Trail), 2GB di RAM, 32GB/64GB di storage eMMC, WiFi 802.11n dual-band e Bluetooth 4.0. Ha una porta USB 2.0, una USB 3.0, uno slot per schede microSD, un'uscita HDMI, uno slot per schede microSD e un jack per le cuffie. A bordo, gira Windows 10 Home. La porta Ethernet (presente nella vecchia generazione) sarebbe stata perfetta, ma probabilmente lo spessore non riusciva a contenerla.
Ma a rendere diverso PiPO X7 Pro dalle centinaia di Mini PC con Cherry Trail oggi in commercio, c'è una features in più: PiPO X7 pro può essere collegato ad un mini proiettore PiPO PJ1 attraverso la porta HDMI, permettendo quindi all'utente di trasformare il computer in un proiettore per guardare film, foto o presentazioni di lavoro direttamente sulla parte. Non è perfetto in una sala riunioni o in un laboratorio? PiPO PJ1 utilizza la tecnologia DMP DLD e riesce a proiettare immagini da 33" da 1 metro di distanza fino a 100" da 3 metri, con contrasto di 800:1, aspect ratio di 16:9 e luminosità di 50 lumen. Ovviamente PiPO PJ1 sarà compatibile con qualsiasi Mini PC dotato di porta HDMI e non solo con PiPO X7 Pro.
PiPO X7 Pro sarà presto in vendita sul mercato cinese al prezzo di circa 100 euro. Non abbiamo invece informazioni su prezzo e disponibilità di PiPO PJ1.