I notebook con Nvidia GeForce GTX 1050 e 1050 TI al CES 2017?Stando alle ultime indiscrezioni, provenienti dalla "filiera taiwanese", i maggiori produttori di computer portatili presenteranno i primi modelli con GPU Nvidia GeForce GTX 1050 e 1050 TI al CES 2017 di Las Vegas.


ASUS, Gigabyte, MSI e Lenovo sarebbero pronte a rilasciare dei nuovi gaming notebook con la variante "mobile" delle schede grafiche Nvidia GeForce GTX10 più economiche, vale a dire le GeForce GTX 1050 e 1050 Ti. Al momento si tratta solo di indiscrezioni e voci di corridoio provenienti dalle fabbriche taiwanesi, ma se la notizia fosse confermata il lancio potrebbe avvenire tra poco più di un mese ed esattamente al Consumer Electronics Show di Las Vegas, il prossimo gennaio, dove sarebbe previsto anche il debutto dei processori Intel Kaby Lake-H per notebook. Insomma, tutto sembrerebbe quadrare.

ASUS Q3 2016

I ben informati sostengono che "Nvidia sia pronta ad annunciare la sua GPU entry-level per notebook GeForce GTX 1050, forte del successo registrato dalla Nvidia GeForce GTX 1060 soprattutto in Cina e nel Sud Est asiatico e consapevole che la nuova scheda grafica potrebbe moltiplicare le vendite". Non sembrano esserci dubbi nemmeno sui nomi dei primi partner, che avrebbero già pianificato il lancio delle gamestation in contemporanea all'annuncio di Santa Clara.

Per quanto ne sappiamo fino ad oggi, il nuovo chip sarà basato su un core Nvidia GP107, praticamente lo stesso utilizzato nelle schede per desktop, ma "ritoccato" per piattaforme mobile e dispositivi da gioco non troppo costosi. La Nvidia GeForce GTX 1050 Ti (notebook) dovrebbe essere realizzata attorno ad un core GP107, costruito con processo produttivo a 14nm di Samsung, e dovrebbe integrare 768 CUDA core, 48 texture mapping units (TMU) e 32 raster operation units (ROP). A bordo ci sarebbero 4GB di memoria GDDR5 da 7GHz che operano con un bus di 128 bit, portando la lunghezza di banda a 112GB/s. Dai primi benchmark sembrerebbe che la NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti sia il 10% più veloce (ed anche più efficiente) della GeForce GTX 970M, una GPU basata su architettura Maxwell con 1280 CUDA core e 6GB di VRAM.

Considerando che la Nvidia GeForce GTX 1050 sarà la versione low-power e low-cost della top-di-gamma GeForce GTX 1080, possiamo aspettarci che anche i notebook da gioco equipaggiati con questa GPU saranno tra i più economici della categoria. Difficile stabilire dei prezzi, ma potrebbero aggirarsi nella fascia dei 1000 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti