Primi notebook con Nvidia GeForce GTX 1050 Ti in test Dopo il lancio della Nvidia GeForce GTX 1050 per desktop, l'azienda di Santa Clara sta pianificando il lancio di una nuova scheda grafica (GP107) - probabilmente chiamata Nvidia GeForce GTX 1050 Ti - per notebook. Ed il primo computer portatile ad esserne equipaggiato è già nelle mani dei tester.


Al contrario della Nvidia GeForce GTX 1050 per desktop, la Nvidia GeForce GTX 1050 Ti per notebook non è ancora ufficiale, non è stata lanciata né l'azienda di Santa Clara ne ha mai parlato, ma esiste. La prova arriva da un breve articolo dei ragazzi di Laptopmedia, che avrebbero tra le mani uno dei primi notebook equipaggiati proprio con questa GPU. Ignoriamo quale sia il modello di computer portatile o il brand di appartenenza, ma per certo i test sul comparto grafico sono già cominciati offrendoci della gran belle sorprese.

Nvidia GeForce GTX 10

Per quanto ne sappiamo, il nuovo chip sarà basato su un core Nvidia GP107, praticamente lo stesso utilizzato nelle schede per desktop, ma "ritoccato" per piattaforme mobile e dispositivi da gioco non troppo costosi. La Nvidia GeForce GTX 1050 Ti (notebook) dovrebbe essere stata realizzata attorno ad un core GP107, costruito con processo produttivo a 14nm di Samsung, e dovrebbe integrare 768 CUDA core, 48 texture mapping units (TMU) e 32 raster operation units (ROP). A bordo ci sarebbero 4GB di memoria GDDR5 da 7GHz che operano con un bus di 128 bit, portando la lunghezza di banda a 112GB/s.

Le frequenze ci sorprendono: 1490 MHz di base e 1624MHz in boost, praticamente superiori alle varianti desktop, ma non siamo sicuri che siano le velocità di clock effettive. Ultimo ma non meno importante è il dato sul TDP, inferiore ai 100W e quindi probabilmente pari a 75W come quello delle versioni per desktop.

Dai primi benchmark sembrerebbe che la NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti sia il 10% più veloce (ed anche più efficiente) della GeForce GTX 970M, una GPU basata su architettura Maxwell con 1280 CUDA core e 6GB di VRAM. Non è finita qui, perché i colleghi hanno eseguito anche dei test di gioco: il video qui sotto mostra una breve sessione di gioco con DOOM a 1080p con impostazioni al massimo e utilizzo di API OpenGL. I notebook con Nvidia GeForce GTX 1050 Ti saranno lanciati all'inizio del prossimo anno (forse in occasione del CES 2017?) o per la fine del 2016.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti