Google Nexus 9 by HTC il 16 ottobreTrapela la data di lancio di uno dei tablet più anticipati di sempre: il Nexus 9 di Google ed HTC dovrebbe arrivare a metà ottobre, secondo altre fonti precisamente il 16 ottobre, con Nvidia Tegra K1 nella versione con core Denver a 64bit e Android L.


HTC s'era ritirata dal mercato dei tablet Android dal 2011 in attesa del momento propizio per ritentare la scalata dopo la parentesi Flyer (lo ricordate? un tablet da 7 pollici con penna attiva che aveva veramente precorso i tempi) e Jetstream. Dopo 3 anni in cui si sono susseguite innumerevoli indiscrezioni circa possibili nuovi tablet poi non confermate dai fatti, HTC sarebbe finalmente in procinto di rilasciare un nuovo tablet con la collaborazione di Google.

In realtà l'argomento è stato già abbondantemente dibattuto perché stiamo parlando del Google Nexus 9, il nuovo pad della famiglia di handheld devices di Google, realizzato questa volta non da ASUS ma da un'altra taiwanese, HTC appunto. La notizia è tornata di attualità perché i colleghi del Wall Street Journal sono riusciti ad ottenere da fonti attendibili una data di lancio: il 16 ottobre. A rafforzare la news il quotidiano statunitense riporta che gli ingegneri di HTC sarebbero volati da Taiwan in California per definire gli ultimi dettagli.

Nexus 9 nell'immagine leaked

Considerato che Google di solito utilizza i device della serie Nexus per presentare anche una nuova release di Android, possiamo dedurre che il 16 ottobre possa essere fissato anche il lancio di Android L. O almeno questo ci suggerisce la logica.

La stessa logica ci porta anche ad un'altra congettura: visto che sembra ormai ufficiale che il Nexus 9 sia basato su SoC Nvidia Tegra K1 e che una delle prerogative del nuovo OS è il supporto delle estensioni a 64bit, allora potrebbe trattarsi della variante di Tegra K1 dotata di core con architettura proprietaria Denver a 64bit e non della versione attualmente in circolazione con core ARM Cortex A15.

Sarebbero quindi confermate le specifiche tecniche del tablet allora noto con il nome in codice di HTC Volantis e che riassumiamo velocemente:

  • Telaio in alluminio con schermo zero-gap
  • Display da 8.9" a 2048x1440px
  • Connettività WiFi e LTE
  • 2GB di RAM
  • 16 o 32GB di ROM
  • Camera frontale da 3MP e posteriore da 8MP con stabilizzatore ottico

A meno di sorprese, non ci resta che iniziare a raccogliere i risparmi in vista del 16 ottobre.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti