Netbook: Acer difende la sua posizioneLeader mondiale nel settore dei netbook nel 2009, Acer dovrà combattere fortemente per conservare questa posizione invidiabile nel 2010 dai suoi concorrenti, Asus, HP e Samsung.


Nel 2009, i principali concorrenti di Acer, quali Asus, HP e Samsung hanno rispettivamente venduto 5.4, 4.2 e 2.9 milioni di netbook secondo Digitimes Research. Nonostante la sua salda posizione, quest'anno l'azienda taiwanese dovrà restare in guardia. Le vendite dei suoi netbook dovrebbero infatti aumentare solo leggermente o rimanere stabili, mentre quelle dei suoi concorrenti dovrebbero registrare una crescita importante. Per il 2010, gli analisti contano infatti su un totale di 8 milioni di netbook smaltiti per Asus contro 7-8 milioni per Samsung e 6 milioni di unità per HP.

Acer Aspire One 532

Di conseguenza, se queste cifre saranno confermate nei fatti, il divario tra Acer ed i suoi concorrenti si ridurrà drasticamente. L'azienda taiwanese ha comunque molte carte da giocarsi. Ricordiamo, infatti, che è stata la prima azienda a presentare un netbook Acer Aspire One 532G con Atom Pineview N450 e Nvidia ION 2. Non sappiamo però se questo modello e i futuri netbook con Google Chrome riusciranno a conquistare i consumatori. Ad ogni modo i mini laptop continueranno a dominare il mercato, seducendo in particolare gli utenti over 45, come abbiamo visto in questo articolo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti