Home Recensioni Recensione MSI Wind U115 Hybrid

Recensione MSI Wind U115 Hybrid

Recensione MSI Wind U115 HybridIn prova il netbook MSI Wind U115 che, grazie alle tecnologie Hybrid Storage ed ECO Power Saving, riesce a raggiungere, e superare, le 8 ore di autonomia con la batteria a 6 celle in dotazione.

MSI Wind U115 Hybrid è stato presentato a Gennaio in occasione del CES 2009 di Las Vegas, aggiudicandosi un riconoscimento CES Last Gadget Standing Award come uno dei dieci gadget più interessanti ed innovativi dell'anno.

Wind U115 di MSI

Un premio meritato, perché il Wind U115 è un mini-PC unico nel suo genere. Sebbene il telaio sia quello, ben noto, dei popolarissimi netbook MSI della serie U100, tuttavia i componenti interni costituiscono una particolarità nel panorama dei laptop a basso costo. Approfondiremo dettagliatamente i profili hardware nelle prossime sezioni di questa recensione, ma possiamo anticipare che si tratta di uno dei primi sistemi orientati espressamente alla massima ottimizzazione dei consumi energetici pur non rinunciando alla velocità e versatilità.

L'aggettivo Hybrid indica, infatti, che il netbook MSI Wind U115 impiega un disco SSD allo stato solido, al quale si affianca un hard disk magnetico tradizionale che può essere disabilitato in caso di necessità, permettendo al portatile di raggiungere la straordinaria durata massima (indicata dal produttore) di 12 ore ininterrotte con la batteria a 6 celle in dotazione!

MSI Wind U115 tre quarti

La configurazione del nostro esemplare di prova è praticamente identica al modello MSIU115-001IT, attualmente commercializzato in Italia con prezzi di poco superiori ai 500 euro.

Il sistema operativo preinstallato, nel momento in cui scriviamo, è Windows XP Home Edition ma se seguite costantemente le news di Notebook Italia saprete che Microsoft ha imposto alcune restrizioni  che impedirebbero ai modelli ibridi di utilizzare tale sistema operativo oltre la fine di Giugno. La partita tuttavia sembrerebbe essersi conclusa in modo favorevole per il Wind U115, perché MSI Germania ha fatto sapere che questa configurazione resterà a listino fino ad Ottobre. Giusto in tempo per il lancio di Windows 7!

Dorso del netbook Wind U115

Prima di immergerci nell'analisi delle caratteristiche e prestazioni del netbook MSI Wind U115, è opportuno rammentare che l'offerta del produttore taiwanese per il nostro Paese comprende anche altri modelli, in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di utente, partendo dagli economicissimi Wind U90 ed U100 per salire fino ai più recenti Wind U120 ed U120H con 3G integrato.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy