MSI Primo 82 e MSI Primo 83, due nuovi tablet Android da 8 polliciPrimo contatto con i tablet da 8" MSI Primo 82 con piattaforma Intel Atom CR e sistema operativo Windows 8.1 o Android, e MSI Primo 83 con Soc Mediatek quad-core, 3G e OS Android 4.4.2.


Più che per i tablet, MSI è nota per le sue motherboard, All-in-One PC o per la sua lineup di notebook da gioco, che recentemente si è arricchita di due nuovi modelli top di gamma, MSI GT70 Dominator Dragon Edition in serie limitata e MSI GT72, un nuovo top di gamma con cui debutta anche un nuovo design. La Casa taiwanese non ha però mai smesso di lavorare anche allo sviluppo di nuovi tablet Android e Windows 8, introducendo ogni anno nuovi modelli che però solo raramente sono sbarcati sul mercato italiano (una delle poche eccezioni era stato l'MSI Windpad 100W, di cui potete leggere la recensione qui).

Per quanto riguarda i tablet Windows 8, ci siamo occupati recentemente dell'ultimo nato MSI S100, mentre in questa notizia facciamo il punto della situazione sui tablet MSI basati su sistema operativo Android. MSI opera in questo campo ormai da 4 anni, dapprima con la famiglia di tablet Enjoy, e dal 2013 con la gamma MSI Primo, che comprende 3 pad WiFi only in vari formati e un phablet 3G. A questi si aggiungeranno ora due tablet da 8 pollici, MSI Primo 82 e MSI Primo 83, con schermi IPS con risoluzione WXGA 1280x800 ma differenziati per quanto riguarda la piattaforma hardware.

MSI Primo 82 con Intel Atom Z3735G

MSI Primo 82 è un tablet Intel X86 con processore Atom Z3735G quad-core Bay Trail T nella versione CR, studiata appositamente per ridurre i costi di produzione ed il time-to-market per consentire di realizzare tablet dal prezzo aggressivo. La dotazione hardware è completata da 1GB di memoria RAM DDR3, 16GB di storage e da connettività WiFi e Bluetooth.

Cover in alluminio spazzolato per entrambi i due nuovi tablet MSI

Il telaio con cover in alluminio riesce a mascherare bene l'ingombro della batteria da 4.000 mAh che dovrebbe assicurare una autonomia compresa fra le 6 e le 8 ore. Oltre al sistema operativo Android 4.4.2 c'è l'opzione per Windows 8; in realtà tablet come questi erano nati per il dual-OS Android+Windows ma sappiamo che i due big hanno osteggiato questa convivenza tanto che ora i produttori propongono l'uno o l'altro sistema operativo in alternativa.

MSI Primo 83 ha processore Mediatek e connettività 3G

MSI Primo 83 è invece equipaggiato con un MTK MT8382 quad-core con connettività 3G. Anche in questo caso c'è un display 8" Glare IPS da 1280x800, una camera frontale da 2MP e posteriore da 5MP con autofocus, 1GB di RAM e 16GB di storage. La batteria è leggermente meno capiente (3800mAh) ma è comunque più che sufficiente per garantire una lunga autonomia con il processore Mediatek. Il sistema operativo questa volta è solo Android nella release 4.4.2.

MSI Primo 83 ha una camera principale da 5MP con autofocus

Nonostante Primo 82 e 83 siano stati presentati pubblicamente al computex 2014, tuttavia non disponiamo ancora di informazioni circa disponibilità e prezzo ma è facile prevedere che saranno molto economici.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti