Home News Mouse Computer mStick MS-PS01F: la prima TV Stick (Intel - Windows) con ventola

Mouse Computer mStick MS-PS01F: la prima TV Stick (Intel - Windows) con ventola

Mouse Computer mStick: la prima TV Stick con ventolaEcco la prima chiavetta TV con ventola integrata. Mouse Computer m-Stick MS-PS01F integra una CPU Intel Atom Z3735F, 2GB di RAM e Windows 8.1. Costa 160 euro al cambio.

Quella che vedete qui sotto è la prima chiavetta TV con ventola, ma non è esattamente una novità. Si chiama Mouse Computer m-Stick MS-PS01F ed è una versione migliorata della m-Stick MS-NH1, di cui abbiamo parlato qualche settimana fa. L'azienda giapponese ha deciso di mantenere inalterata la scheda tecnica e di aggiunge solo una micro-ventola che ha quindi "imposto" anche un nuovo telaio con delle piccole feritoie per allontanare il calore prodotto all'interno. E' più ingombrante (125 x 14 x 37.6 mm) e pesante (61 grammi), non più squadrato ma rotondo ad un'estremità con il logo dell'azienda centrale ed un LED di stato.

Mouse Computer mStick MS-PS01F

La ragione è molto semplice: le temperature raggiunte dalle TV Stick fanless (e probabilmente anche dalla vecchia m-Stick) sono troppo elevate per garantire un utilizzo continuo per ore del dispositivo ed assicurarne il funzionamento e la "buona salute" nel tempo. Mouse Computer quindi ha deciso di "trattare" la chiavetta come un comune Mini PC, aggiungendo una ventola che aiuterà a mantenere più freschi i componenti interni, assicurandole lunga vita. Non escludiamo, quindi, che la nuova Mouse Computer m-Stick MS-PS01F sia presa ad esempio anche da altre aziende.

Mouse Computer mStick

Se ben ricordate, infatti, la vecchia TV Stick era basata su un concept Intel, tanto che assomigliava (dentro e fuori) ad altre chiavette simili con CPU Intel, come la Compute Stick, la Hannspree SNNPD1 ed Esense Mini PC (per citare le più note), tra l'altro accumunate dagli stessi problemi di temperatura. Al momento non sappiamo se Intel abbia deciso di realizzare un nuovo concept no-fanless o se sia un'iniziativa di Mouse Computer, ma siamo certi che l'idea non passerà inosservata e le chiavette con ventola si moltiplicheranno sul mercato.

Dentro, Mouse Computer m-Stick MS-PS01F è identica al precedente modello, con una CPU Intel Atom Z3735F, 2GB di memoria DDR3L, 32GB di storage, WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, USB 2.0, HDMI e slot per schede microSDXC. Windows 8.1 con Bing a 32 bit pre-installato. Anche il prezzo non sarà molto diverso: la nuova m-Stick sarà in vendita in Giappone da fine aprile al prezzo ¥ 20.800 (circa 160 euro al cambio), ma per voi sarà comunque possibile acquistarla attraverso degli shop asiatici che prevedono spedizioni internazionali. Qui sotto le prime foto live di Ascii.jp.

Mouse Computer mStick

Mouse Computer mStick

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy