Home News Esense Mini-PC Stick D1 con Intel Atom e Windows 8.1

Esense Mini-PC Stick D1 con Intel Atom e Windows 8.1

Esense Mini-PC Stick D1: chiavetta TV Woindows 8.1Esense presenta al CES 2015 la sua TV stick basata su processori Intel Atom Bay Trail. Si chiama Esense Mini-PC Stick e dispone di 2GB di RAM e 16GB o 32GB di storage eMMC.

Continuano a moltiplicarsi le TV stick basate su processore Intel Atom Bay Trail: dopo MeegoPad T01 ed Intel Compute Stick è la volta di Esense Mini-PC Stick D1. Presentata anch'essa al CES 2015 ma passata in secondo piano rispetto alla più blasonata chiavetta TV di Intel, la soluzione di Esense si contraddistingue per il telaio colorato e decorato con una finitura glossy.

Esense TV Stick D1 in 5 colori

Sono disponibili 5 diverse opzioni di colore, nero, bianco, verde, giallo e celeste, ma tutte accomunate dalla dotazione hardware basata su processore Intel Atom Z3735F nella versione CR, Cost Reduction, che avevamo già avuto modo di conoscere su tanti tablet low-cost da 7 pollici. La dotazione di memoria è di 2GB DDR3L-RS e lo storage ammonta a 16GB (disponibili opzionalmente configurazioni fino a 32GB), quindi sufficienti ad ospitare Windows 8.1 che dovrebbe essere il sistema operativo d'elezione per la Stick D1 anche se non è ancora chiaro se sia fornito preinstallato o se l'installazione sia lasciata all'utente.

Esense Mini-PC Stick D1: Intel Atom Z3735F e Windows 8.1

Lo scopo della TV stick di Esense è lo stesso di qualsiasi altro mini-PC, e cioè quello di dotare di funzioni da smart TV un televisore che in origine ne era sprovvisto, con la differenza che al posto della solita accoppiata ARM-Android qui troviamo il connubio Intel-Windows che dovrebbe, almeno sulla carta, consentire qualche possibilità in più di utilizzo con applicazioni tipo office e di produttività personale. È ovviamente sempre possibile dotare questa soluzione di sistema operativo Android o Linux.

Si inserisce la chiavetta TV tramite l'apposito connettore nella porta HDMI-in del TV, si attacca il cavo di alimentazione microUSB e si avrà immediatamente Windows 8.1 a disposizione sullo schermo. Il telaio della TV stick Esense, nelle dimensioni di 110x38x9.7mm, include una USB full size ed una seconda microUSB per collegare periferiche esterne come un mouse o una tastiera, uno slot per schede di memoria microSD e connettività wireless WiFi 802.11 b,g,n e Bluetooth 4.0.

Prezzi all'utente finale ancora da definire, ma ci aspettiamo che possano essere contenuti sotto la soglia dei 100 dollari/euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy