Lenovo ThinkPad Yoga 14 è ufficialeLenovo introduce anche un nuovo notebook convertibile ThinkPad Yoga 14, con un display Full HD (1920 x 1080 pixel), Core i5 e Nvidia GeForce 840M (opzionale). Sarà in vendita per 1199 dollari/euro.


L'evento organizzato da Lenovo a Londra è stato dedicato alla linea Yoga (a proposito avete dato un'occhiata alle prime informazioni sullo Yoga 3 Pro e sui nuovi Yoga Tablet 2 e Yoga Tablet 2 Pro?) per il mercato consumer ma - come forse già saprete - il brand Yoga ha "contaminato" anche la divisione business-oriented dell'azienda cinese. In pratica, i notebook ThinkPad. Lo scorso anno di questi tempi, Lenovo ha introdotto il convertibile ThinkPad Yoga, seguito dopo qualche settimana dai Chromebook ThinkPad Yoga 11, ma alcune indiscrezioni emerse negli ultimi mesi hanno confermato l'esistenza di un nuova linea di ThinkPad Yoga da 12, 14 e 15 pollici. Quale miglior occasione per fare il grande annuncio?

Lenovo ThinkPad Yoga 14

Lenovo ThinkPad Yoga 14 è un convertibile molto simile al ThinkPad Yoga (2013) ma con schermo più grande; integra infatti un display da 14 pollici IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) e non più uno schermo da 12.5 pollici, gestito da una scheda grafica (opzionale) Nvidia GeForce 840M. Anche la dotazione tecnica è migliorata, anzi potenziata. Il nuovo notebook Lenovo è dotato di un processore Intel Core i5 Haswell (che probabilmente sarà aggiornato a Broadwell nel 2015), 8GB di memoria RAM ed un hard disk da 1TB con 16GB di memoria cache su drive allo stato solido. Il resto della dotazione prevede un lettore di schede SD, due porte USB 3.0, una USB 2.0, una HDMI ed un connettore per docking (lo stesso che abbiamo visto dal vivo allo scorso SMAU).

Come il modello precedente, anche il Lenovo ThinkPad Yoga 14 ha un telaio in lega di magnesio, che dona resistenza e leggerezza al sistema, ed una tastiera lift-and-lock, che "scompare" quando si passa dalla modalità notebook a quella tablet. Essendo un ultraportatile Yoga, anche questo modello potrà trasformarsi da notebook in tablet, ruotando lo schermo di 360 gradi e posizionandolo sotto la tastiera. In questa modalità, oltre al display "si chiude" anche la tastiera. I tasti si abbassano, raggiungendo il livello della base del notebook (cornice e spazi) fino a creare una superficie piana, che faciliterà la presa del tablet senza il pericolo di premere tasti per errore.

Lenovo ThinkPad Yoga 14 è un po' più ingombrante dello Yoga 3 Pro, e non solo perchè ha un display più grande. Il suo spessore è di 17 mm ed il suo peso tocca 1.85 Kg, ma se si opta per la versione con grafica Nvidia integrata il notebook sarà un po' più spesso e pesante. Il nuovo ThinkPad Yoga da 14 pollici sarà disponibile molto presto in USA al prezzo di 1199 dollari. Probabilmente toccherrà i 1200 euro anche in Europa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti