ThinkPad Yoga e dock OneLink: foto e video liveVideo del nuovo portatile professionale Lenovo ThinkPad Yoga, che porta in ambito business la versatilità della soluzione convertibile già sviluppata dal colosso cinese per la sua famiglia di prodotti consumer. Grazie alla porta proprietaria OneLink inoltre la dotazione di interfacce del ThinkPad Yoga può essere aumentata tramite una dock esterna.


Lenovo ThinkPad Yoga è stato presentato lo scorso settembre ma oggi ve lo proponiamo dal vivo con una presentazione a SMAU 2013 di Flavio Pozzi, Business Unit Director di Lenovo EMEA. Lenovo ha concepito sostanzialmente il ThinkPad Yoga come controparte del notebook convertibile IdeaPad Yoga 2 Pro, indirizzato al settore consumer. I due portatili dunque condividono lo stesso particolare meccanismo che consente di posizionare il display in diverse modalità, tra cui stand, tent o anche tablet ma a distinguerli sono alcuni dettagli.

Lenovo ThinkPad Yoga

Il ThinkPad Yoga infatti avrà la tipica scocca in lega di magnesio che hanno tutti gli altri portatili di questa famiglia. Robusta e leggera al tempo stesso ha anche linee molto attuali, grazie a un design full flat. Particolarità del ThinkPad Yoga è la capacità di ritrarre i pulsanti della tastiera all'interno del piano che li ospita quando si ribalta il display in modalità tablet: in questo modo i tasti non sporgeranno dal basso e il piano tastiera offrirà anche un grip migliore sulla superficie di appoggio. La tastiera poi è del tipo AccuType con trackpoint a tre tasti integrato.

Lenovo ThinkPad OneLink

Lenovo ThinkPad OneLink

Da segnalare anche che il display multitouch da 12.5 pollici è disponibile in diverse versioni, con risoluzione HD o Full HD e con finitura lucida oppure opaca. Quest'ultima inoltre è anche abbinata a un digitizer attivo che permette di utilizzare un pennino digitale con tecnologia Wacom, ospitato all’interno della scocca, per interagire con la GUI, per prendere appunti a mano libera o per applicazioni legate alla firma grafometrica. Lo chassis ospita inoltre 2 porte USB, di cui una alimentata per connettere device esterni anche col notebook in stand-by, uscita video digitale miniHDMI, un jack audio combo per cuffie e microfono, lettore di schede SD e plug per il lucchetto di sicurezza Kensington.

Lenovo ThinkPad OneLink Lenovo ThinkPad OneLink

 

Lenovo inoltre ha integrato anche una speciale porta proprietaria, chiamata OneLink, che consente di collegare al portatile una docking station esterna tramite un unico cavo. Quest'ultima ospita altre quattro porte USB, di cui una sempre alimentata, un'uscita HDMI e un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate, oltre a un ulteriore attacco elettrico per l'alimentazione.

La configurazione del Lenovo Thinkpad Yoga prevede processori Intel Core di ultima generazione, un massimo di 8 GB di RAM e unità a stato solido fino a 512 GB di capienza oppure hard disk tradizionali fino a 1 TB. L'autonomia dovrebbe coprire l'intera giornata lavorativa, il sistema operativo invece è ovviamente Windows 8.1 con preinstallato il software di controllo vocale Dragon di Nuance. Il Lenovo ThinkPad Yoga dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo mese di dicembre. I prezzi per l'Italia non sono ancora stati decisi. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti