Internet Explorer 9: nuovi dettagli a marzoMicrosoft comunicherà qualche dettaglio in più sulla prossima versione del suo browser IE, Internet Explorer 9, in occasione dell'evento annuale MIX10 destinato agli sviluppatori.


Approfittando dell'evento MIX10 che si svolgerà dal 15 al 17 marzo 2010 a Las Vegas negli Stati Uniti, il responsabile del team IE di Microsoft parlerà dei cambiamenti e dei miglioramenti portati ad Internet Explorer 9, dopo le ultime informazioni rilasciate lo scorso mese di novembre. Non è stato confermato, inoltre il rilascio di una versione di prova anche se in passato l'azienda di Redmond rese disponibile la release Beta di IE8 dopo la fine del MIX08.

IE8 accelerator

Su cosa deve migliorare Microsoft per rendere competitivo il suo Internet Explorer? La concorrenza, oggi, è molto dinamica con Firefox, Opera Beta 10.8 (che è riuscita a sfruttare le potenzialità di JavaScript in velocità) e Google Chrome. In ambiente Windows, poi, il browser Safari risulta essere anche molto utilizzato. Microsoft quindi non puo' sedersi sugli allori, nonostante Internet Explorer rimanga il navigatore Web più utilizzato nel mondo con quote di mercato però in continua diminuzione.

Internet Explorer 9 dovrebbe avere maggiore compatibilità con gli standard Web, ed in particolar modo con CSS3 e HTML 5. Anche se non si tratta di versioni definitive, le prime build di IE9 hanno registrato un maggior punteggio alla prova Acid3 rispetto a IE8, ma lo score è ben lontano dal 100%. Per quanto riguarda le prestazioni JavaScript invece, il nuovo motore di IE9 è stato annunciato più rapido di quello di Firefox 3.6, senza poter tuttavia raggiungere le prestazioni di Google Chrome 4.0 o dell'estensione Carakan di Opera 10.5. In occasione del MIX10, Microsoft probabilmente farà qualche accenno all'accelerazione grafica basata su DirectX e al supporto per Direct Write e Direct 2D.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti