Internet Explorer 9 presenta Direct2DMicrosoft ha aggiunto maggiori dettagli sulla nuova versione proncipale del suo browser web, Internet Explorer 9. Quest'ultimo sarà più efficiente e porterà una migliore compatibilità con gli standard web.


Internet Explorer 9 integrerà numerose novità, tra le quali non possiamo tralasciare la presenza del supporto per l'accerazione hardware attraverso il motore grafico grazie alla tecnologia Direct2D. Già presente su Windows 7, questa permette di utilizzare le prestazioni della componente grafica per migliorare la qualità e la velocità dei video caricati su Internet. Con Bing, Microsoft ha così dimostrato che grazie a Direct2D DirectWrite, si passa ad una visualizzazione da 14 a 60 immagini per secondo.

Internet Explorer 8

L'accelerazione hardware è molto utilizzata per la visualizzazione di testi ed immagini. Precisiamo tuttavia che Direct2D sarà supportato da Windows 7 e Vista, ma non da Windows XP. Internet Explorer 9 dovrebbe anche migliorare nella parte della compatibilità con i principali standard web rispetto a Internet Explorer 8 . Mentre quest'ultimo ottiene un punteggio di 20/100 alla prova Acid3, Internet Explorer 9 ottiene già un punteggio di 32/100, anche se si aspetta lo score della versione finale.

Certamente, si è lontani dai punteggi dei migliori browser web presenti sul mercato, come Chrome, Opera e Safari, ma è soltanto l'inizio. Internet Explorer 9 supporterà infatti nuovi standard ed in particolare HTML5 e CSS3. Con il test CSS3 Selectors, il punteggio di questo navigatore è di 574/578 contro 330/578 per IE8. Le prestazioni JavaScript dovrebbero anche essere migliorate, grazie all'uso di un nuovo motore attualmente in via di sviluppo, che gli permetterà di raggiungere il livello di Firefox 3.6, nella prova Sunspider. Chrome è tuttavia al primo posto.

Microsoft ha semplicemente un obiettivo: rendere Internet Explorer 9 il miglior browser del mercato. Attualmente, non sappiamo quando l'azienda di Redmond ha previsto il rilascio di Internet Explorer 9, ma una prima Beta dovrebe essere disponibile per i tester nel primo semestre 2010.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti