Home News Google Chrome 4.0 per Windows

Google Chrome 4.0 per Windows

Google Chrome 4.0 per WindowsGoogle ha appena messo online la versione finale del browser Web, Chrome 4.0 per Windows. Tante le novità in programma, tra cui nuove estensioni, una migliore gestione dei Preferiti e netti miglioramenti nella velocità.

L'azienda di Mountain View ha annunciato circa 1500 nuove funzionalità presenti in Chrome 4.0. In realtà, le feature introdotte si trovano nelle estensioni, cioè dei plugin da scaricare e da installare su Chrome per migliorare o aggiungere funzionalità. Queste estensioni per Chrome 4.0 sono sviluppate in linguaggio HTML, CSS e JavaScript. Uno degli aspetti più interessanti è dato dalla loro installazione, che non richiede il riavvio del browser (una caratteristica molto apprezzata dagli utenti).

Google Chrome

Tra le novità portate da Google Chrome 4.0, vi è la possibilità di sincronizzare i Preferiti, ma solo per chi è in possesso di un account Gmail dopo l'opportuno login. Una volta effettuato, l'utente vedrà al primo avvio di Google Chrome 4.0 il download dei suoi siti Preferiti sul server. Al successivo accesso, l'utente potrà fondere insieme più Preferiti, una procedura molto utile quando si utilizzano più computer. Il team di Google si è anche dedicato alle prestazioni di Chrome 4.0 con un miglioramento del 42% su DOM Core Test di Mozilla rispetto all'ultima release stabile.

E' supportato anche HTML 5, e questo dovrebbe soddisfare gli sviluppatori, con LocalStorage, Database API e WebSockets. Secondo le ultime stime di Net Applications, Chrome è il terzo browser più utilizzato al mondo con il 4.63% di quote di mercato, dietro Internet Explorer (62.69%) e Firefox (24.61%), ma davanti a Safari (4.46%) ed Opera (2.40%). Potete scaricare Google Chrome 4.0 in versione finale per Windows XP, Vista e 7 da questa pagina. Per quanto riguarda gli altri sistemi, le estensioni sono attive solo sull'ultima beta di Chrome per Linux, mentre sono ancora in sviluppo per Mac.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy