Home News Intel Atom N550 dual-core in Q3

Intel Atom N550 dual-core in Q3

Intel Atom N550 dual core CPUIl primo processore dual-core per netbook sarà denominato Intel Atom N550, avrà 1,5GHz di clock e 8,5W di TDP. E' atteso fra luglio e settembre 2010.

Le statistiche di mercato relative alla prima parte del 2010 sono concordi nell'indicare un momento di stasi per i netbook: i mini-PC a basso prezzo, dopo l'abbuffata del 2009, si sono fermati di colpo. Le ragioni possono essere varie ma riteniamo che un fattore determinante possa essere l'attesa inappagata di netbook più veloci e potenti. La nuova piattaforma per netbook Intel Pine Trail, infatti, ha migliorato ingombri e consumi ma non ha regalato quello spunto in termini di prestazioni che molti speravano.

Ne consegue che le attese si appuntano ora sulla prossima ondata di processori Pine View, sui single-core Atom N455 e N475 con supporto per le memorie DDR3, ma soprattutto sui primi processori dual-core per netbook, appartenenti alla famiglia Atom N500. Si tratta di un argomento che tiene banco ormai da mesi, in uno stillicidio di indiscrezioni e conferme.

Intel Atom 330 dual-core

Le ultime novità arrivano da Fudzilla che pubblica un sintetico elenco di caratteristiche e, finalmente, quello che sembra essere un processor number definitivo: la prima CPU dual-core Intel per netbook si chiamerà Atom N550 ed avrà una frequenza di clock di 1,5GHz ed 1MB di cache di secondo livello (512KB di cache L2 per core).

Non è il primo processore Atom dual-core ad essere montato sui netbook, perché ricorderete che già l'Asus EeePC 1201N è equipaggiato con un Atom 330 dual-core, ma è sicuramente la prima CPU Atom dual-core specificamente progettata per l'impiego sui portatili.

Non è una differenza di poco conto se si analizzano i profili termici: le fonti suggeriscono che Atom N550 avrà un TDP massimo di soli 8,5W, superiore in valore assoluto agli 8W dell'Atom 330 ma dignitosamente basso se si considera che le CPU Pine View integrano le funzioni del northbridge nel die.

Si attendono maggiori informazioni al Computex 2010.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Ecco finalmente un netbook diverso e più potente del resto, sperimo in una sua commercializzazione veloce e anche un adozione da parte dei costruttori  
Dk87

Dk87

maggio 16, 2010

PS: Non netbook ma cpu...smilies/grin.gif  
Dk87

Dk87

maggio 16, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy