Home News Intel Atom N455 e N475: supporto per memorie DDR3

Intel Atom N455 e N475: supporto per memorie DDR3

Intel Atom N455 e N475: supporto per memorie DDR3Con i nuovi processori Intel Atom N475 e N455, il chipmaker californiano porta il supporto alle memorie DDR3 sui sistemi portatili. Vediamo, nel dettaglio, le specifiche dei due processori.

Questa è una notizia di quelle che si fanno sempre attendere. Finalmente, secondo alcune indiscrezioni circolate in rete, Intel, avrebbe deciso di introdurre sul mercato due nuovi processori della famiglia Atom, con supporto alle memorie DDR3, appartenenti alla piattaforma Pine Trail. Notebook Italia, in un precedente articolo, aveva già annunciato che un cambiamento del genere era nell'aria.

Intel Atom N450

I modelli in questione sono Intel Atom N455, una sorta di upgrade del modello N450, e Atom N475 e lavoreranno ad una frequenza pari, rispettivamente, a 1,6 GHz e 1,83 GHz. Entrambe le soluzioni continueranno a condividere il core grafico dell'N450, ovvero l'Intel X3150. Altre specifiche tecniche rilasciate dal produttore, riguardano il TDP pari a 5,5 W per N455, e a 6,5 W per il modello N475.

Rispetto ai processori Intel Atom N450 e N470, la vera reale differenza sarebbe soltanto il supporto alle memorie DDR3 in quanto i modelli precedenti si fermano a quelle DDR2. Bisognerà vedere se tale accorgimento sia in grado di produrre un miglioramento importante delle prestazioni e a fronte di quale prezzo.

Le prime soluzioni basate sui nuovi processori messi a punto da Intel, dovrebbero iniziare a fare la loro comparsa sui mercati a partire dalla seconda metà dell'anno. Comunque sia, non è la prima volta che si hanno indiscrezioni su processori Atom con supporto a memorie DDR3. Quindi, si tratta di attendere ancora qualche settimana per avere la conferma ufficiale da parte di Intel.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy