Home News Asus Eee PC 1215N, Atom dual-core e Nvidia Optimus

Asus Eee PC 1215N, Atom dual-core e Nvidia Optimus

Asus Eee PC 1215PNAnteprima: emergono alcuni dettagli sull'inedito netbook Asus Eee PC 1215N, con processore Intel Atom dual-core e scheda video Nvidia Ion di seconda generazione con tecnologia Nvidia Optimus.

A giugno, il mercato dei netbook, immobile ed un po' stanco, riceverà lo scossone che gli appassionati di questa categoria di portatili attendono da mesi: un nuovo netbook denominato Asus Eee PC 1215N, di cui Notebook Italia vi riferisce i primi dettagli in anteprima assoluta, è destinato a infrangere i limiti in termini di prestazioni multimediali che la nuova piattaforma Pine Trail non era riuscita neppure a scalfire.

Netbook Asus Eee PC 1201PN

Eee PC 1215N sarà infatti il primo netbook Asus equipaggiato con CPU dual-core, come potrebbero essere gli attesi processori Intel Atom N500 dual-core, abbinate per l'occasione alla GPU Nvidia ION di seconda generazione. Se questo dato non fosse già sufficientemente chiaro, lo traduciamo per i profani: significa che finalmente avremo netbook con prestazioni decenti in applicazioni multitasking ed in ambito multimediale!

Non abbiamo ancora informazioni sul TDP dei futuri processori Atom dual-core e non siamo quindi in grado di fare previsioni sul consumo della batteria e sull'autonomia. L'unica certezza al riguardo è che i netbook EeePC 1215N saranno provvisti di tecnologia Nvidia Optimus, che permetterà di passare dinamicamente dal sottosistema grafico integrato GMA 3150 alla scheda video dedicata Nvidia ION, in base alle esigenze contingenti ed allo stato di risparmio enrgetico e di alimentazione.

Forse proprio l'approssimarsi della commercializzazione del modello 1215N ha indotto Asus ad accelerare i tempi della distribuzione del netbook EeePC 1201PN, annunciato al CeBIT lo scorso mese di marzo. Con l'obiettivo di far arrivare sugli scaffali l'EeePC 1201PN entro Maggio, il produttore taiwanese ha deciso di usare motherboard sprovviste di tecnologia Optimus (come originariamente riportato da Blogeee).

Ricapitolando, il calendario dei netbook Asus equipaggiati con chip Nvidia è il seguente:

  • Asus Eee PC 1201N, con chipset MCP79 (Nvidia Ion di prima generazione) è vicino al pensionamento;
  • Asus Eee PC 1201PN, con Nvidia Ion di seconda generazione e processori Atom Pine View ma senza tecnologia Nvidia Optimus, in vendita da maggio 2010;
  • Asus Eee PC 1215N, conNvidia Ion di seconda generazione, processori Intel Atom Pine View dual-core e tecnologia Optimus, in vendita da giugno 2010.

Commenti (9) 

RSS dei commenti
Miracolo!!!!!  
Punapu

Punapu

aprile 23, 2010

smilies/smiley.gif si è una buona notizia
aggiungo una piccola nota: da quanto è emerso il design dell'EeePC 1215N sarà lo stesso del 1201PN  
Dgenie

Dgenie

aprile 23, 2010

ragazzi che cos'è questo optimus? che fa di preciso?
comunque spero che si mantengano su prezzi umani.. 499€ mi pare veramente troppo. io sarei disposto a pagare sui 350 per questi gioiellini.  
ilanur

ilanur

aprile 23, 2010

ah scusate non avevo visto: Optimus, che permetterà di passare dinamicamente dal sottosistema grafico integrato GMA 3150 alla scheda video dedicata Nvidia ION, in base alle esigenze contingenti ed allo stato di risparmio enrgetico e di alimentazione.
 
ilanur

ilanur

aprile 23, 2010

esatto, in due parole è l'ultima denominazione della grafica ibrida di Nvidia  
Dgenie

Dgenie

aprile 23, 2010

attenti che l'Asus EeePC 1201N ha Atom dual core 330, quindi la versione per nettop
non è detto che Asus metta per forza un N500 dentro l'EeePC 1215N, potrebbe anche usare come su quello vecchio un processore per nettop  
mark81

mark81

aprile 23, 2010

certezze non ce ne sono, certo in precedenza non c'erano Atom dual core mobile, quindi bisognava usare per forza la versione desktop
mi sembrerebbe abbastanza scriteriato usare Atom dual-core per nettop anche nel prossimo futuro, quando invece ci saranno processori Atom mobile dual-core come gli N500  
Dgenie

Dgenie

aprile 23, 2010

Uhm... e come si legherebbe Optimus con un Atom 330 dual-core ma sprovvisto di GMA integrata come i processori della serie Atom Pine View?  
Pecas

Pecas

aprile 23, 2010

Nvidia Ion di seconda generazione va con processori Atom Pine View (piattaforma Atom Pine Trail), anche se essendo una GPU su BUS PCI Express 1x credo che astrattamente possa essere utilizzata su qualsiasi netbook, con qualsiasi piattaforma  
Dgenie

Dgenie

aprile 23, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy