Imp, Mini PC con SoC ARM e Ubuntu LinuxImp è una piccola azienda che ha lanciato una campagna di crowdfunding per realizzare un mini PC con SoC ARM e sistema operativo Linux Ubuntu, una buona accoppiata che dovrebbe garantire i prezzi contenuti delle soluzioni con Android uniti a una maggior flessibilità ottenibile con un OS maturo come quello di Canonical. Il prezzo sarà di 150 dollari.


Ormai il ricorso ai siti di crowdfunding per finanziare la realizzazione di device è sempre più diffuso, soprattutto in ambito hi-tech. Questa volta vi parleremo di un progetto per la realizzazione di un mini PC completamente open source. A lanciarlo è stata l'azienda Imp. Il computer, che porta lo stesso nome, sarà basato sulla developer board Hardkernel Odroid U3 che già conosciamo per averne parlato lo scorso anno, a cui sarà abbinato il sistema operativo Ubuntu Linux, ottenendo in questo modo un computer estremamente compatto e dal costo equiparabile a quello delle tante soluzioni Android based che circolano ultimamente, ma che offre invece un sistema operativo più potente e maturo, che consente una maggior produttività.

IMP Mini PC

Il cabinet, realizzato in policarbonato nero lucido dalle forme sinuose, misurerà 109 x 109 x 30.4 mm ed ospiterà lungo i suoi fianchi tre porte USB 2.0, una microUSB, un'uscita video miniHDMI e un plug RJ-45 con supporto alle reti Ethernet 10/100. All'interno invece la configurazione prevede un SoC Samsung Exynos 4412 con processore quad core ARM Cortex A9 da 1.7 GHz, 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna dedicata allo storage, purtroppo non espandibile data l'assenza di un lettore di memorie microSD.

Preinstallata invece troveremo la versione 14.04 di Ubuntu, non è l'ultima release disponibile ma in compenso si tratta di una LTS (Long Term Support) che gode quindi di un supporto pari a 5 anni invece dei soli 9 mesi della 14.10. Se il progetto andrà in porto l'Imp costerà circa 150 dollari.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti