Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn è prontoCanonical ha rilasciato il classico aggiornamento semestrale per Ubuntu, che giunge così alla release 14.10 (nome in codice Utopic Unicorn). Tra le poche novità troviamo una nuova versione del kernel Linux e di diversi programmi tra cui FireFox e LibreOffice e un miglior supporto per i display ad alta risoluzione.


Dopo sei mesi precisi dall’ultima versione rilasciata e in occasione del decennale dell’esordio, avvenuto il 20 ottobre 2004 con l’ormai storica release pubblica Warty Warthog, ecco che è pronto Ubuntu 14.10, noto anche col nome in codice Utopic Unicorn (chi è interessato lo trova qui, assieme alle istruzioni per l'installazione, ma Ubuntu 14.10 è disponibile anche come aggiornamento per i computer che hanno già installata una release precedente).

Ubuntu 14.10

Prima di continuare però è bene ricordare che la release 14.10 non è una di quelle con supporto a lungo termine (LTS), com'era invece la precedente 14.04: Ubuntu 14.10 sarà quindi supportato solo per 9 mesi e non per 5 anni ed è più indicato per l’utenza consumer che non per le aziende. Detto questo, le novità rispetto al predecessore non sono molte, visto che l'ambiente Unity è rimasto inalterato. E' possibile comunque provare un’anteprima della prossima versione installando Ubuntu Desktop Next, oppure optare per le altre distro dell'OS dotate di un ambiente grafico differente, come Kubuntu con KDE, Lubuntu con LXDE, Xubuntu con XFCE o Ubuntu con GNOME, senza contare che a breve arriveranno sicuramente le varie versioni derivate, come Linux Mint.

Tuttavia troviamo anche le nuove versioni del browser FireFox, della suite di produttività personale LibreOffice e di molti altri software popolari, ma soprattutto un nuovo kernel Linux 3.16, e un miglior supporto per i display ad alta risoluzione, che adesso dovrebbero visualizzare molto meglio i contenuti.

La prossima pietra miliare sarà la release Ubuntu 15.04 che prenderà il nome di Vivid Vervet e sarà rilasciata durante il mese di aprile 2015.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti