Home News HP Slate 2 in italia: caratteristiche, prezzi, modelli e anteprima video

HP Slate 2 in italia: caratteristiche, prezzi, modelli e anteprima video

HP Slate 2 in Italia: video, prezzi, modelli, caratteristicheHP Slate 2 o Slate 502, è l'aggiornamento del tablet Windows 7 di Hewlett-Packard con i nuovi processori Intel Atom Oak Trail. Sarà in vendita anche in Italia a partire dalla fine di novembre.

La prima generazione di tablet HP equipaggiati con sistema operativo Windows 7, Slate 500, aveva suscitato grande curiosità anche in Italia ma non aveva varcato le soglie dei nostri negozi. Il suo successore, HP Slate 2 (o Slate 502), invece, appena annunciato negli Stati Uniti, sarà disponibile anche in Italia dal mese corrente, a dimostrazione dell'importanza strategica che hanno assunto i tablet nel settore del mobile computing.

HP Slate 2

Gabriella Saraniti, Area Category Manager Commercial Notebook di HP Italiana, ci aiuta a scoprire tutte le caratteristiche ed i vantaggi dello Slate 2 nel seguente video di presentazione:

La principale novità di HP Slate 2 consiste nell'aggiornamento della piattaforma hardware con i nuovi processori Intel Atom Z670 Oak Trail, mentre restano invariati la diagonale di 8,9 pollici ed il target di mercato. Slate 2 è infatti un tablet professionale che si rivolge principalmente ai lavoratori in movimento, che hanno bisogno di un device tascabile ma non vogliono rinunciare ad usare il sistema operativo di Casa Microsoft.

Tablet Slate 2 di HP con dock e penna

Rispetto ai concorrenti, che si sono orientati su formati più ingombranti, dai 10 ai 12 pollici, HP ha preferito una taglia più piccola e portatile. HP Slate 2 entra nella tasca della giacca o del cappotto, e quindi può essere tenuto con sé senza l'ingombro di una borsa o di una custodia. Inoltre il peso di 690gr è uno dei più bassi della sua categoria, ad ulteriore conferma della vocazione di questo device per i viaggi e gli spostamenti.

Dimensioni compatte per lo Slate 2 di HP

Altre caratteristiche espressamente rivolte ai moderni nomadi digitali sono la connettività 3G EVDO/HSPA integrata e una elevata versatilità e capacità di adattamento. Collegarsi ad Internet in mobilità è semplice e veloce perché lo slot della SIM card è immediatamente raggiungibile su un lato del tablet, ma all'occorrenza Slate 2 è anche capace di agganciarsi alle reti cablate LAN tramite un apposito accessorio.

Massima elasticità anche per quanto riguarda i metodi di input: gli utenti potranno scegliere se usare direttamente il tocco delle dita sul pannello capacitivo che supporta anche le gesture multitouch, oppure se affidarsi alla maggiore precisione del digitalizzatore attivo con tecnologia N-Trig, che HP chiama Slate Digital Pen.

Penna e tablet

La penna può essere usata per navigare sul desktop di Windows, per disegnare oppure per prendere appunti a mano libera da convertire in testo tramite l'ottimo software di riconoscimento della scrittura fornito da Microsoft. Non altrettanto apprezzata dalla maggioranza degli utenti è invece la tastiera virtuale di Windows 7: in attesa della tastiera virtuale completamente rivoluzionata di Windows 8, HP ha dotato il suo tablet di una tastiera Swype. Si tratta di una alternativa più che valida, che si fa apprezzare per l'ampiezza dei tasti oltre che per la tecnologia di completamento automatico delle parole (fra le lingue supportate c'è anche l'Italiano!).

HP Slate 2 e Slate Digital Pen

Queste caratteristiche denotano una speciale cura per le esigenze degli utenti, come conferma Giampiero Savorelli, Country Category Manager Personal Systems Group, HP Italiana: “HP è molto attenta alla categoria dei tablet PC e questo modello è il frutto dell’expertise di HP unita ai feedback dei clienti raccolti in questi anni. Il risultato è un prodotto dal design elegante e  una grande cura nell’assemblaggio e nelle rifiniture che soddisfa tutte le loro esigenze di business. HP Slate offre la giusta combinazione di funzionalità avanzate, supporto per applicazioni personalizzate, sicurezza e connettività richiesta per l’attuale ambiente professionale, caratterizzato da mobilità, portabilità e attenzione alla sicurezza dei dati.”

Cover con il logo HP

Il ritratto è quello di un tablet che pone particolare enfasi sulla concretezza e l'efficacia e la flessibilità d'uso. Dettagli come la porta USB o il lettore di schede di memoria SD possono realmente condizionare l'esperienza d'uso, soprattutto in settori verticali quali Istruzione, Sanità, Pubblica Amministrazione e vendita al dettaglio.

Porte sul tablet business di HP

HP Slate 2 sarà in vendita dalla fine di novembre con un prezzo base di 518 euro IVA esclusa. Fra gli accessori opzionali, oltre all'adattatore USB da viaggio con LAN e USB ed alla base HP Slate Dock (che rende disponibili 2 ulteriori porte USB ed un'uscita HDMI), c'è anche la custodia Folio con tastiera Bluetooth.

Slate Dock, dettaglio delle porte

Caratteristiche tecniche HP Slate 2

  • Processore: Intel Atom Z670 (1.5 GHz, 512 KB L2 cache, 667 MHz FSB)
  • Chipset: SCH Intel SM35
  • Sistema operativo: Windows 7 Professional 32bit
  • Memoria: 2GB DDR2
  • Grafica: Intel GMA 600
  • Schermo: 8,9" con ampio angolo di visuale, multitouch capacitivo a 4 punti di contatto, risoluzione WSVGA (1024x600, 1024x768 per alcune applicazioni)
  • Storage: fino a 64GB SSD mSATA (unità CD/DVD R/RW USB 2.0 esterna opzionale)
  • Audio: altoparlanti stereo, HD SRS Premium Sound, microfono integrato
  • Porte: 1 x USB 2.0, 1 audio jack combo per cuffie e per microfono, 1 x connettore dock
  • Espansioni: 1 x card reader SD, SDHC, SDXC
  • Connettività: WLAN WiFi 802.11a/b/g/n, PAN Bluetooth 4.0 + HS, WWAN su modulo mobile broadband EV-DO/HSPA HP un2430
  • Camera: frontale VGA, posteriore da 3MP
  • Sicurezza: TPM Embedded Security Chip 1.2, HP ProtectTools (Security Manager, Embedded Security, Computrace)
  • Batteria: a 2 celle (30 WHr) ai polimeri di Litio (fino a 6 ore di autonomia)
  • Dimensioni: 23,4 x 1,5 x 15 cm
  • Peso: 690gr
  • Altro: HP Slate Digital Pen, digitalizzatore attivo N-Trig, Evernote, HP Support Assistant, tastiera virtuale Swype

Commenti (5) 

RSS dei commenti
Un tablet dedisamente professionale, anche la dotazione sembra molto ricca, appena esce voglio vederlo dal vivo  
zeruel

zeruel

novembre 11, 2011

fra questo ed il Dell Latitude ST cosa mi consigliate? si trovano facilmente nei negozi come MW o EuronX?
mi serve un tablet con la funzione appunti a mano libera per l'università e quelli Android non vanno bene perche' uso programmi per Windows  
0blivion

0blivion

dicembre 01, 2011

Trattandosi di tablet a vocazione professionale difficilmente li troverai nei centri commerciali (però non eslcudo che possano esserci eccezioni, soprattutto per l'HP)
se confronti bene le caratteristiche, vedrai che sono abbastanza differenti nonostante le ovvie analogie di fondo
soprattutto è diverso il formato  
Staff

Staff

dicembre 02, 2011

Sinceramente non ho ancora visto a che prezzi si attesterà questo prodotto, ma io sono già in possesso di un Samsung Slate 7 ed è il giusto compromesso fra peso e diagonale. Oltre al fatto che in termini di performance è nettamente superiore alle caratteristiche di questo Slate.
La risoluzione è troppo limitata, 1024 x 600 con un up a 768 (non capisco come) ma se è nativa a 600 di verticale è tanto uguale ad un netbook e abbiamo visto tutti che fine hanno fatto.
Quello che mi fa piacere è vedere che cmq tutti i produttori si stanno spostando su questo scenario e pensare che le funzionalità Tablet esistono da anni su Windows.  
bency

bency

dicembre 10, 2011

costa circa la metà dello Slate 7 di Samsung. sono entrambi slate PC nel senso di tablet Windows 7 ma a parte questo sono totalmente diversi, sia come ingombri che come dotazione hardware e come consumo  
Dgenie

Dgenie

dicembre 10, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy