Lo smartphone Fujitsu con scansione oculare è ufficiale!Fujitsu e NTT DoCoMo hanno reso ufficiale in Giappone il nuovo Arrows NX F-04G, lo smartphone che integra una fotocamera ad infrarossi ed un micro-proiettore LED per la scansione dell'iride.


Abbiamo avuto l'opportunità di provare in anteprima lo smartphone con scansione oculare di Fujitsu al MWC 2015 (a proposito avete letto il nostro approfondimento?), quando ancora l'azienda giapponese ne stava ultimando lo sviluppo, ed il prototipo sembrava già pronto per la commercializzazione, almeno nei nostri test. A distanza di qualche mese, infatti, Fujitsu ed l'operatore telefonico NTT DoCoMo hanno presentato ufficialmente il nuovo Arrows NX F-04G, la cui caratteristica principale è proprio quella di integrare una telecamera ad infrarossi ed un proiettore LED (ovviamente miniaturizzati) per effettuare l'autenticazione attraverso la scansione dell'iride.

Fujitsu: smartphone con scansione dell'iride

Come le impronte digitali o il nostro DNA, anche l'iride ha una forma diversa per ciascun individuo e non cambia nel tempo, assicurando un alto livello di protezione e semplicità d'uso. La camera ad infrarossi permette di acquisire un'immagine della forma dell'iride che viene poi analizzata tramite ActiveIRIS di Delta ID, un motore di riconoscimento dell'iride ad alta efficienza che consente di superare il consueto limite di 10 cm di distanza richiesto per questo genere di autenticazione biometrica. Potete quindi usare lo smartphone normalmente, e senza che vi accorgiate di nulla, il telefono vi riconoscerà e si sbloccherà all'istante. Niente paura per i potenziali danni, perché Fujitsu ha effettuato dei test secondo lo standard IEC 62471 per assicurarsi che la luce ad infrarossi proiettata verso gli occhi non arrecasse problematiche e fastidi alla vista.

Il resto delle specifiche tecniche di Fujitsu Arrows NX F-04G prevede un display da 5.2 pollici qHD (2560 x 1440 pixel), con processore Qualcomm Snapdragon 810, 3GB di memoria RAM e 32GB di ROM. A bordo due fotocamere da 21.5 megapixel (posteriore) e da 2.4 megapixel (frontale), WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, GPS, 4G/LTE Cat.6 e tecnologia VoLTE. Il sistema operativo è Android 5.0 Lollipop, mentre la batteria ha una capacità di 3120 mAh. Fujitsu e NTT DoCoMo non hanno ancora comunicato il prezzo e la disponibilità sul mercato giapponese, ma per queste informazioni non dovremo aspettare ancora molto.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti