Console OS Developer Release 1 disponibile al downloadE' finalmente disponibile al download la prima release di Console OS, sistema operativo Android based utilizzabile sia in versione stand alone che in dual boot con Windows e ottimizzato per essere eseguito su sistemi x86. Ricordate però che, oltre a una CPU Intel Sandy Bridge, Ivy Bridge, Haswell o Bay Trail, sarà necessario utilizzare un device con UEFI a 64 bit.


Console OS è un progetto emerso come sempre su Kickstarter, il principale sito di crowdfunding, e nato per offrire a chi ha un computer x86 Windows based l'opportunità di utilizzare giochi e app Android senza dover per forza cambiare sistema o comprare un nuovo device. Console OS infatti è un sistema operativo basato su Android (attualmente sulla versione 4.4 KitKat) ma ottimizzato per essere eseguito su processori Intel x86 appartenenti alle generazioni Sandy Bridge, Ivy Bridge o Haswell per quanto riguarda i Core o Bay Trail per gli Atom. Console OS può essere installato come stand alone ma anche in dual boot con Windows.

Console OS

Ora gli sviluppatori hanno rilasciato gratuitamente la prima release in assoluto, chiamata Console OS Developer Release 1 e indirizzata, come dice il nome, agli sviluppatori. Al momento non c'è alcun supporto per live session e quindi non è possibile eseguire Console OS da un flash drive senza installarlo realmente. Installarlo invece direttamente da chiavetta USB è già possibile, basterà utilizzare l'utility Win32DiskImager per masterizzare l'immagine disco sul flash drive (se invece si utilizza OS X o Linux bisognerà utilizzare un tool diverso). L'unica cosa da tenere davvero presente è la necessità di utilizzare un sistema dotato di UEFI a 64 bit, perché l'unico ad avere la funzione Secure Boot disabilitata, consentendo dunque l'installazione di un OS diverso da quello già presente. Inoltre se si vorrà utilizzare Console OS in dual boot con Windows sarà necessario disabilitare la cifratura software.

I colleghi di CNX Software hanno provato infatti a installare Console OS Developer Release 1 su un MeLE PCG03 senza riuscirci, proprio a causa della presenza di uno UEFI a 32 bit. Per lo stesso motivo gli utenti con un MeegoPad T01 o un PiPO X7 non riusciranno nella procedura, mentre non dovrebbe avere alcun problema chi possiede un Minix Neo Z64A.    

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti