Home News Chromebook con SoC MediaTek MT8173 e USB Type-C nel 2015. Foto e video

Chromebook con SoC MediaTek MT8173 e USB Type-C nel 2015. Foto e video

Chromebook con SoC MediaTek MT8173 entro il 2015. Prima fotoIl primo Chromebook con SoC MediaTek MT8173 quad-core si mostra in pubblico al Computex 2015. Ha una porta USB Type-C e sarà lanciato entro la fine dell'anno. Parola di MediaTek.

Nel day-0, il giorno riservato alla stampa prima dell'inizio ufficiale del Computex 2015, MediaTek ha mostrato un prototipo funzionante di Chromebook, basato su un processore MediaTek MT8173 con USB Type-C. Il SoC non è del tutto nuovo, in quanto ha debuttato lo scorso marzo al MWC di Barcellona in un reference design di tablet, ma è la prima volta che prende posto in un notebook. Probabilmente, l'azienda taiwanese vuole dimostrare i progressi compiuti nel settore mobile e soprattutto il suo interesse a conquistare anche un mercato lontano dal suo core-business (chip per smartphone e tablet). In pratica, MediaTek è pronta ad invadere anche i notebook e i Chromebook.

Chromebook MediaTek

Chromebook MediaTek Chromebook MediaTek

MediaTek MT8173 è il SoC più potente della categoria, perché realizzato con un'architettura a 64-bit multi-core big.LITTLE che combina due CPU Cortex-A72 e due CPU Cortex-A53, aumentando ulteriormente le prestazioni e l'efficienza energetica. Dovrebbe quindi gestire senza problemi qualsiasi attività multimediale (compresi i video 4K) ma senza sacrificare l'autonomia. Il nuovo processore raggiunge una frequenza di (fino a) 2.4 GHz, offre supporto OpenCL con l’impiego di Corepilot 2.0 e consente il calcolo eterogeneo tra la CPU e la GPU Imagination PowerVR GX6250. Il SoC assicura la massima chiarezza e la fluidità del display con ben 120Hz, promettendo scrolling naturale con chiarezza cristallina rispetto a un normale schermo 60Hz.

Chromebook MediaTek

Chromebook MediaTekChromebook MediaTek

Stando alle indiscrezioni, i primi Chromebook con SoC MediaTek dovrebbero arrivare sul mercato nella seconda metà del 2015 (probabilmente per ottobre), a pochi mesi quindi dal rilascio dei modelli con SoC Rockchip. Questi ultimi, lanciati tra marzo e aprile, sono disponibili da poco in USA e speriamo a breve in Europa. Ci torneremo.

Chromebook MediaTek

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy