Haier, Hisense e CTL: Chromebook 11 con Rockchip RK3288 da 149$L'elenco dei Chromebook con SoC Rockchip RK3288 cresce, aggiungendo i modelli Haier, Hisense e CTL (alcuni dei quali anche dedicati al settore Education). Saranno disponibili nel giro di un mese al prezzo di partenza di 149$.


Come ci aspettavamo, Google ha lanciato la sua nuova famiglia di Chromebook low-cost con SoC Rockchip RK3288 (Cortex A17) ed il maggiore rappresentante di questa nuova linea è l'ASUS Chromebook Flip, non solo perché è uno dei primi modelli annunciati con questo processore ma anche perché è per ora l'unico basato su un concept convertibile, cioè dotato di una speciale cerniera che fa ruotare lo schermo di 360° fino a trasformarlo in un tablet. A questo Chromebook, ASUS ha aggiunto anche un Chromebook C201 (clamshell) ed una TV Stick Chromebit con lo stesso processore.

L'elenco dei partner però non si riduce ad ASUS, ma include anche Haier, Hisense e CTL che nella stessa occasione hanno lanciato Chromebook basati Rockchip RK3288. I nomi probabilmente non vi risulteranno familiari, soprattutto nel panorama di Chrome OS, ed in effetti rappresentano la novità della nuova campagna "Chromebook: For everyone, everywhere", voluta fortemente da Google. L'obiettivo di Mountain View è quello di ampliare il portfolio di Chromebook non solo con aziende note quali Acer, AOPEN, ASUS, Dell, HP, Lenovo e LG ma anche con brand meno conosciuti e più diffusi nei paesi emergerti, tra cui spiccano Nexian, Yolo, Haier, Hisense e CTL. I loro Chromebook avranno un prezzo di partenza di appena 149 dollari.

Haier Chromebook 11 e 11e
E' il primo Chromebook della società cinese e sarà declinato in due versioni: Haier Chromebook 11 per il mercato consumer e Haier Chromebook 11e per il settore education. I due modelli avranno la stessa configurazone hardware composta da un SoC Rockchip RK3288, display da 11.6 pollici, modulo WiFi 802,11ac, Bluetooth 4.0 ed autonomia di massimo 10 ore. I portatili sono anche dotati di due porte USB 2.0, una HDMI, jack audio e lettore di schede SD, fotocamera da 720p e altoparlanti stereo.

Le uniche differenze tra i due stanno nelle dimensioni: Haier Chromebook 11 misura 290 x 205 x 17.9 mm e pesa 1.08Kg, mentre Haier Chromebook 11e è leggermente più grande con un telaio rugged (impermeabile all'acqua e resistente agli urti) che misura 292 x 209 x 22.6 mm e pesa 1.25Kg. Visivamente i due modelli sono identici fatta eccezione per la presenza di un un manico integrato e di una batteria rimovibile nel Chromebook 11e, dedicato alla scuola. Chi fosse interessato può già preordinare l'Haier Chromebook 11 su Amazon al prezzo di 149 dollari.

Haier Chromebook 11 Haier Chromebook 11e

Hisense Chromebook
E' la prima volta anche per Hisense, il cui Chromebook è già disponibile in prevendita su Walmart a 149 dollari. Il notebook ha una scheda tecnica (quasi) identica al Chromebook 11 di Haier: Rockchip RK3288, 2GB di RAM, 16GB di storage, espandibile con uno slot per schede SD, WiFi 802.11ac, Bluetooth, HDMI, due porte USB 2.0, jack audio e webcamda 720p. Al contrario del Chomebook 11, il modello Hisense ha un'autonomia minore (solo 8.5 ore e non 10 ore), probabilmente perché dotato di una batteria più piccola.

Hisense descrive il suo Chromebook come un "modello premium che costa 149 dollari", mettendo in evidenza alcuni accorgimenti estetici ed ergonomici. Non a caso, questo notebook integra un poggiapolsi in metallo, tastiera full-size ed un telaio "robusto e ben strutturato" che misura 290 x 203 x 19,3 mm e pesa 1.49 Kg.

Hisense Chromebook

CTL Chromebook for Education
CTL ha prodotto computer portatili per il settore education per anni, ma questo è il primo Chromebook della società con un processore ARM-based. Non è molto diverso dai modelli che abbiamo visto qui sopra: il Chromebook CTL sfrutta 16GB di memoria eMMC con slot per schede microSD, altoparlanti stereo da 1.5W, una porta HDMi, due porte USB 2.0, WiFi 802.11ac, fotocamera da 1.3 megapixel, batteria da 3400 mAh (fino a 9 ore di autonomia), Bluetooth 4.0 e jack audio. Pesa 1.11Kg ed ha uno spessore di 19.3 mm.

La società renderà disponibili due modelli: una versione da 179$ con 2GB di RAM già in vendita con consegna per aprile ed una da 209$ con 4GB di RAM attesa per metà maggio. I clienti Education potranno aggiungere 20 dollari sul prezzo di entrambi ed ottenere una licenza Chrome Device Management di Google.

CTL Chromebook for Education

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti