Ecco ASUS C201 (C201PA) Chromebook con Rockchip RK3288A sorpresa, spuntano in rete le prime informazioni sull'ASUS C201 Chromebook, il primo con SoC Rockchip RK3288. E' prevista anche la versione più grande ASUS C301 Chromebook?


Troxell Communications è una società americana che fornisce assistenza e tecnologie per le strutture didattiche, al fine di accelerare il processo di apprendimento degli studenti ma anche degli insegnati. In pratica, l'azienda assicura alle scuole il "materiale necessario" (lavagna magnetica, display, proiettori, computer, videocamere, sistemi audio e così via) per rendere le lezioni 2.0. L'ultimo listino però presenta una bella novità, che ci interessa particolarmente. Dando uno sguardo all'offerta di Chromebook, all'interno del programma K-12, notiamo la presenza di un inedito ASUS C201 Chromebook tra altri notebook Chrome OS molto popolari.

Potrebbe trattarsi di un errore di digitazione (ricordate? Il Chromebook attuale prende il nome di ASUS C200), ma analizzando la scheda tecnica ci accorgiamo che il dispositivo ha delle specifiche insolite. L'attuale Chromebook ASUS C200, infatti, è dotato di un processore Intel Celeron N2830, mentre il Chromebook ASUS C201 integra un SoC Rockchip RK3288, 2GB di memoria RAM e display da 11.6 pollici. Siamo difronte ad un Chromebook unico, nonché il primo dotato di una CPU Rockchip.

Ecco ASUS C201 (C201PA) Chromebook con Rockchip RK3288

Rockchip RK3288 è un chip molto diffuso in smartphone e tablet, ma l'integrazione in un Chromebook non deve stupirci. Già lo scorso giugno, l'azienda cinese aveva mostrato un prototipo di Chromebook basato proprio sullo stesso chip e, dopo qualche mese grazie alla sua certificazione, Google aveva assicurato che ASUS e Lenovo stavano già lavorando a Chromebook low-cost da 149$ con SoC Rockchip RK3288 (o superiore), display da 11 pollici ed LTE. L'arrivo era previsto all'inizio del 2015 e, seppur con qualche ritardo, pensiamo che i nuovi Chromebook siano presentati al Google I/O a fine maggio.

Ma torniamo all'ASUS Chromebook C201: il chip RK3288 è un quad-core (Cortex A17) da 1.8 GHz con grafica Mali-T764 e supporto per video 4K (H.264 e H.265/HEVC). Le prestazioni di questo processore non saranno esaltanti, ma sicuramente riusciranno a strappare qualche punto in più SoC ARM-based con Cortex-A15 (come Exynos 5). Il resto della dotazione prevede 2GB di RAM, 16GB di memoria Flash e display da 11.6 pollici (1366 x 768 pixel) con webcam da 0.3 megapixel. Non ci sono informazioni sulla dotazione delle interfacce, ma non dovrebbero mancare USB, HDMI ed un lettore di schede SD.

Il modello ASUS C201PA sarà affiancato anche da un'altra versione (di cui al non conosciamo il codice) che però sarà dotata di 4GB di RAM e 32GB di memoria interna e display touch. Se l'azienda taiwanese deciderà di riproporre anche la versione più grande da 13.3 pollici, dovrebbe esiste un ASUS C301 Chromebook ma al momento non abbiamo informazioni a riguardo. Sicuramente torneremo a parlarne.

Via: OMG Chrome

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti