Il primo Chromebook con SoC MediaTek MT8173 quad-core si mostra in pubblico al Computex 2015. Ha una porta USB Type-C e sarà lanciato entro la fine dell'anno. Parola di MediaTek.
Nel day-0, il giorno riservato alla stampa prima dell'inizio ufficiale del Computex 2015, MediaTek ha mostrato un prototipo funzionante di Chromebook, basato su un processore MediaTek MT8173 con USB Type-C. Il SoC non è del tutto nuovo, in quanto ha debuttato lo scorso marzo al MWC di Barcellona in un reference design di tablet, ma è la prima volta che prende posto in un notebook. Probabilmente, l'azienda taiwanese vuole dimostrare i progressi compiuti nel settore mobile e soprattutto il suo interesse a conquistare anche un mercato lontano dal suo core-business (chip per smartphone e tablet). In pratica, MediaTek è pronta ad invadere anche i notebook e i Chromebook.
MediaTek MT8173 è il SoC più potente della categoria, perché realizzato con un'architettura a 64-bit multi-core big.LITTLE che combina due CPU Cortex-A72 e due CPU Cortex-A53, aumentando ulteriormente le prestazioni e l'efficienza energetica. Dovrebbe quindi gestire senza problemi qualsiasi attività multimediale (compresi i video 4K) ma senza sacrificare l'autonomia. Il nuovo processore raggiunge una frequenza di (fino a) 2.4 GHz, offre supporto OpenCL con l’impiego di Corepilot 2.0 e consente il calcolo eterogeneo tra la CPU e la GPU Imagination PowerVR GX6250. Il SoC assicura la massima chiarezza e la fluidità del display con ben 120Hz, promettendo scrolling naturale con chiarezza cristallina rispetto a un normale schermo 60Hz.
Stando alle indiscrezioni, i primi Chromebook con SoC MediaTek dovrebbero arrivare sul mercato nella seconda metà del 2015 (probabilmente per ottobre), a pochi mesi quindi dal rilascio dei modelli con SoC Rockchip. Questi ultimi, lanciati tra marzo e aprile, sono disponibili da poco in USA e speriamo a breve in Europa. Ci torneremo.