Barnes & Noble: un nuovo Nook con Tegra 4 e Android 4.2Il prossimo Nook di Barnes & Noble (nome in codice BNTV800) sarà un tablet con Nvidia Tegra 4, Android 4.2.2 Jelly Bean e display ad alta risoluzione. I primi indizi su GFX Benchmark.


Non è un segreto: la divisione hardware di Barnes & Noble è in fase di stallo. Dopo il successo dei primi ebook reader e tablet Nook, la società americana cerca un nuovo slancio (e soprattutto nuovi dispositivi) per poter competere senza grosse difficoltà. Negli ultimi mesi, B&N ha spinto molto sul mercato i suoi Nook HD e Nook HD+ con promozioni, sconti, offerte speciali nel disperato tentativo di strappare quote di mercato ad Amazon ed avere un peso maggiore nel settore dei tablet sempre più competitivo. Per ora, la strategia non ha funzionato molto, anzi la società ha deciso di esternalizzare la produzione dei Nook, pur continuando a rinnovare la sua offerta di dispositivi.

Nook BNTV800

Il primo passo è stato compiuto con il nuovo Nook Simple Touch con Glowlight, un refresh inaspettato, e la prossima mossa coinvolgerà i tablet Nook. Le prime tracce sono già online, come sempre sul sito di GFX Bench, il noto test di dispositivi Android che più di una volta ci ha svelato in anteprima nomi e caratteristiche tecniche di device inediti. Il nome prodotto del prossimo Nook sarà BNTV800, che ha un legame quantomeno nel codice con le vecchie generazioni. L'anno scorso, il Nook HD era targato BNTV400, mentre il Nook HD+ aveva la sigla BNTV600. Siamo di fronte ad un Nook HDX (giusto per emulare il Kindle Fire HDX?) o Nook HD Ultra.

Come al solito, il benchmark è generico e ci offre alcune informazioni su sistema operativo, processore e risoluzione del display. Il prossimo Nook girerà senza dubbio su Android 4.2.2 Jelly Bean e integrerà un processore quad-core Nvidia Tegra 4 da 1.8GHz, aumentando potenza e velocità rispetto ai Nook del 2012. Se ben ricordate, infatti, il Nook HD ha uno schermo da 7 pollici con CPU dual-core TI OMAP 4470 da 1.3GHz, mentre il Nook HD+ ha uno schermo da 9 pollici con lo stesso chip ma ad una frequenza leggermente più alta, 1.5GHz.

Passando al display, non sappiamo se il BNTV800 sarà il successore del Nook HD o del Nook HD+ (quindi avrà una diagonale da 7 o 9 pollici), ma la risoluzione indicata da GFX Bench è di 1620 x 1008 pixel che potrebbe corrispondere ad una UXGA (1600 x 1200 pixel). Difficile dirlo per ora. Al momento non sappiamo quando sarà lanciato il prossimo Nook ma, considerando queste informazioni, ci aspettiamo il debutto a breve e magari per Natale.

Via: Theandroidguy

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti