Home News ASUS Zenbook Flip UX360CA scheda tecnica e pagina ufficiale

ASUS Zenbook Flip UX360CA scheda tecnica e pagina ufficiale

ASUS Zenbook Flip UX360CAASUS Zenbook Flip UX360CA è il nome ufficiale e definitivo del primo Zenbook 2in1 tablet convertibile. Ha un telaio in metallo da soli 13.9mm di spessore e un design fanless grazie agli efficientissimi processori Intel Core M Skylake e ad una speciale heatpipe in rame al cromo.

La pubblicazione della pagina prodotto sul sito di ASUS mette fine alla ridda di indiscrezioni delle ultime settimane: dapprima un misterioso ASUS UX360C spunta nel database di FCC, seguito poi dalla comparsa di due modelli di ASUS Zenbook UX360CA negli shop online e dalla fuoriuscita di un set di immagini. Raggruppando tutte le informazioni trapelate, eravamo riusciti a ricostruire abbastanza fedelmente il ritratto di questo nuovo PC portatile, ma resta margine per un approfondimento.

Innanzitutto abbiamo il nome completo che non sarà né ASUS Zenbook UX360 né ASUS UX360CA ma ASUS Zenbook Flip UX360CA. ASUS ha recentemente cambiato il nome dei convertibili con cerniera ribaltabile a 360 gradi da Transformer Book Flip a Vivobook Flip e oggi sembra chiaro che la ragione non era solo la razionalizzazione e semplificazione del branding ma anche la necessità di lasciare spazio al nuovo convertibile di categoria premium.

ASUS Zenbook Flip UX360CA è il primo Zenbook tablet convertibile

Ad accomunare il primo ASUS Zenbook Flip ai Vivobook Flip è il concept del notebook che si trasforma in tablet attraverso gli step intermedi delle modalità stand e tenda grazie ad una speciale cerniera che permette la rotazione del display lid a 360 gradi. Ma nello Zenbook Flip questa cerniera è completamente nuova: grazie ad un sistema di ingranaggi interni in metallo permette un ribaltamento particolarmente fluido e privo di scatti, mantenendo allo stesso tempo lo schermo perfettamente fermo a qualsiasi angolazione si vada a posizionarlo. Per assicurare che questo meccanismo non si deteriori nel tempo, ASUS ha sottoposto i suoi Zenbook Flip UX360CA ad un torture-test di 20.000 cicli di apertura e chiusura del pannello. Supponendo che un utente possa utilizzare mediamente il portatile un paio di volte al giorno, tutti i giorni, il test di ASUS dovrebbe assicurare una perfetta tenuta della cerniera per 13 anni!

La nuova cerniera Flip in metallo è stata testata su 20.000 cicli di chiusura-apertura

ASUS è talmente orgogliosa di questa nuova cerniera a 360 gradi da averle intitolato questa serie di portatili, che si chiama appunto Flip UX360. Il brand Zenbook invece fa riferimento alla gamma di ultrabook con telaio in alluminio e design "Zen" del produttore taiwanese, ed infatti l'ASUS Zenbook Flip UX360CA ha un design elegantissimo, con telaio in alluminio monoblocco con decorazione spazzolata concentrica sulla cover che converge verso il logo ASUS. Il tutto pesa solo 1,3 Kg e compone un insieme molto equilibrato e raffinato in 2 colorazioni, Icicle Gold e Mineral Grey.

Due i colori disponibili per lo Zenbook Flip: oro e grigio

Sebbene lo spessore di 13,9mm non sia il più sottile in assoluto per la sua categoria (lo Yoga 900S di Lenovo mantiene il record con soli 12.8mm), ASUS ha comunque dovuto adottare speciali soluzioni tecniche per consentire la dissipazione dei componenti interni. Fra queste c'è una heatpipe in rame al cromo con un diametro di soli 0,5mm che permette di dissipare il calore prodotto dai componenti interni senza l'aiuto di ventole. Per merito di questa soluzione, ASUS Zenbook Flip UX360 è totalmente fanless e quindi può essere utilizzato anche in ambienti silenziosi come sale di lettura o biblioteche, senza rinunciare al massimo delle prestazioni del processore.

Il riferimento "even at full power" sembra una frecciata ai concorrenti e potrebbe alludere al fatto che device simili con design fanless ricorrano al throttling del processore per tenere sotto controllo i profili termici. Le CPU supportate sono comunque le più efficienti attualmente disponibili con architettura Skylake, e cioè i Core M nelle versioni M3, M5 ed M7 con o senza tecnologia vPro. Completano la dotazione tecnica 4GB o 8GB di memoria onboard LPDDR3 e SSD M.2 SATA3 da 128GB a 512GB.

ASUS Zenbook Flip UX360CA ha un design completamente fanless

Per il suo primo Zenbook convertibile, ASUS ha scelto display IPS con angoli di visione di 178° e fedeltà del 75% dello spazio colore NTSC. Ci sono due modelli a seconda delle configurazioni, entrambi con diagonale di 13.3", ma con differente risoluzione: il primo è un più comune Full HD 1920x1080 mentre il secondo ha una risoluzione QHD+ di 3200x1800 pixel che offre una densità di pixel decisamente superiore ma che potrebbe comunque lasciare scontenti quegli utenti che si aspettavano un pannello 4K. La luminanza di 350 candele dovrebbe in compenso accontentare tutti, soprattutto coloro che si indirizzeranno sullo Zenbook Flip con l'idea di utilizzarlo per lavorare in mobilità.

Del resto la mobilità è uno degli elementi cardine dell'ASUS Zenbook Flip UX360CA ed è stata favorita con tutta una serie di accorgimenti:

  • la batteria ai polimeri di Litio a 3 celle da 54Wh ha una capacità superiore alla media dei concorrenti e, a detta di ASUS, dovrebbe alimentare il portatile per 12 ore consecutive;
  • il corredo di porte comprende 2 USB 3.0 type-A, una USB type-C, un jack audio combo, una uscita video micro-HDMI e persino un card reader SD full-size per evitare il più possibile l'ingombro di adattatori e replicatori di porte;
  • ASUS ha dedicato particolare cura ai dispositivi di input per favorire la produttività in mobilità.

Quest'ultimo punto merita un approfondimento perché ASUS Zenbook Flip UX360CA è in grado di trasformarsi in un tablet e in questa modalità gli utenti possono fare affidamento unicamente sul touchscreen. A questo scopo ASUS ha impiegato un multitouch capacitivo a 10 punti di contatto con una maggiore sensibilità rispetto alla media perché riesce a riconoscere aree di contatto di soli 6mm contro i 9mm standard. Allo stesso tempo, i progettisti di ASUS hanno considerato i bisogni di chi fa elaborazione testi con il notebook, inserendo nella base dello Zenbook Flip una comoda tastiera con corsa dei tasti di 1.5mm ed un precisissimo touchpad con supporto per ASUS Smart Gestures.

ASUS Zenbook Flip UX360 non è il convertibile Yoga-style più sottile in assoluto ma ha un completo corredo di interfacce

Purtroppo non c'è nessun accenno sul sito di ASUS al supporto per una penna attiva che sarebbe stata una feature molto apprezzata per questo tipo di device. ASUS avrebbe potuto decidere di rinunciare allo strato del digitalizzatore attivo della penna per limare lo spessore totale del portatile ma ci riserviamo di ritornare su questo argomento quando avremo una conferma ufficiale.

Altra assenza è quella del mobile broadband 4G LTE che avrebbe rappresentato un perfetto complemento delle capacità mobili dello Zenbook Flip. Gli utenti dovranno sopperire con il tethering e con il WiFi 802.11ac con MIMO 2x2 e supporto per la tecnologia Intel WiDi. Quindi già sulla carta ASUS Zenbook Flip UX360CA si preannuncia come un laptop molto interessante seppure con qualche piccola mancanza che però potrebbe incidere sulle decisioni degli acquirenti alla luce del prezzo di listino di circa 1000 euro.

Per un giudizio finale vi diamo appuntamento ad una prova dal vivo che potrebbe essere imminente: il lancio dell'ASUS Zenbook Flip dovrebbe avvenire agli inizi di aprile nell'ormai consueto appuntamento con Fuorisalone a Milano Design Week. ASUS ha infatti già confermato la sua partecipazione alla MDW16 con un allestimento curato dal team ASUSDESIGN e intitolato "Glow of Life".

Caratteristiche tecniche ASUS Zenbook Flip UX360CA

  • Processore: Intel Core M 6Y30, Core M 6Y54, Core M 6Y75
  • Sistema operativo: Windows 10 Home o Windows 10 Pro
  • Memoria: 4 GB LPDDR3 1866MHz SDRAM Onboard, fino a 8 GB SDRAM
  • Schermo: 13.3" (16:9) LED backlit QHD+ (3200x1800) o FHD (1920x1080) Touchscreen con 72% NTSC
  • GPU: Grafica integrata Intel HD Graphics 515
  • Storage: 128GB/256GB/512GB SATA3 M.2 SSD
  • Espansioni: card reader SD multi-formato
  • WebCam: HD 720p CMOS module
  • Networking: WiFi 802.11a/b/g/n/ac(2x2) e Bluetooth V4.1
  • Porte: 1 x jack audio combo per cuffie e microfono, 2 x USB 3.0, 1 x USB-C Gen , 1 x micro HDMI
  • Audio: Speaker stereo da 1.6 W e microfono digital array, ASUS SonicMaster Technology
  • Batteria: 3 Celle 54 Whr
  • Dimensioni: 323 x 220 x 13.9 mm (WxDxH)
  • Peso: 1.3Kg
  • Sicurezza: BIOS Booting User Password Protection, HDD User Password Protection and Security

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy