Home News ASUS UX360 (UX360C o UX360CA). Il primo Zenbook tablet convertibile?

ASUS UX360 (UX360C o UX360CA). Il primo Zenbook tablet convertibile?

Quello che sappiamo dell'ASUS Zenbook UX360 modello UX360CA tablet convertibileAppaiono in Rete le prime tracce di un nuovo ultrabook della famiglia Zenbook: ASUS UX360 o UX360C o UX360CA. Ha formato da 13", processori Intel Core M di sesta generazione Skylake e potrebbe essere il primo Zenbook convertibile in tablet con cerniera Flip.

Gli ultimi dati di mercato confermano un trend già noto: i notebook sono in leggero calo, i tablet si assestano verso il basso, ma la combinazione di notebook e tablet in un unico dispositivo attrae i clienti e genera vendite. Bisogna dare il merito ad ASUS di aver saputo anticipare questa tendenza con i suoi prodotti a brand Transformer, ma in tempi più recenti la Casa taiwanese non ha dedicato ai convertibili 2in1 le attenzioni che avrebbero meritato, lasciando spazio ai concorrenti. Al concept originario del tablet con tastiera dock tipico degli ASUS Transformer si sono affiancate nuove interpretazioni del tema 2in1 che hanno rivoluzionato l'industria del mobile computing, come i ribaltabili Lenovo Yoga o i tablet con tastiera cover sul modello del Microsoft Surface.

Nel 2016 sembra però che ASUS sia intenzionata a recuperare terreno con una offerta di laptop tablet convertibili più ampia e diversificata, come dimostrano le tante indiscrezioni e fughe di notizie che stiamo raccogliendo su Notebookitalia. Dapprima un tablet simil-Surface ha fatto capolino fra le slide del resoconto finanziario di ASUS, poi è apparsa su FCC una riedizione degli ASUS Transformer Book Chi con una tastiera dock provvista di batteria ausiliaria ed oggi aggiungiamo un nuovo tassello al puzzle sotto il nome di ASUS UX360.

Update: sono comparse online le prime immagini ufficiali dell'ASUS Zenbook UX360. Se volete vedere l'aspetto definitivo puntate il browser a questa notizia.

Abbiamo provato ad immaginare l'ASUS Zenbook UX360CA

Il listino di ASUS comprende già molti ultraportatili ultrasottili a suffisso UX, appartenenti tutti alla famiglia Zenbook. Ciò che rende questi prodotti immediatamente riconoscibili è il design incredibilmente sottile e l'uso di materiali pregiati come l'alluminio monoblocco con decorazioni e trattamenti superficiali di grande eleganza. Per un produttore come ASUS che da sempre ha legato il suo nome all'industria dei computer portatili, gli ultabook serie Zenbook rappresentano il culmine della propria esperienza e sono motivo di vanto ed orgoglio.

Di conseguenza anche le nostre aspettative sui nuovi ASUS Zenbook UX360 sono altissime. Purtroppo però dobbiamo rinviare qualsiasi commento circa estetica e materiali ad un futuro contributo perché nel momento in cui scriviamo non è trapelata alcuna immagine di questi nuovi portatili. Abbiamo invece già varie informazioni circa le caratteristiche tecniche e persino sui prezzi per l'Europa perché, come spesso accade, i negozi online hanno anticipato il lancio ufficiale degli Zenbook UX360 pubblicando già sui loro listini le configurazioni del primo modello della serie, ASUS UX360CA.

ASUS UX360C da FCC

Allo stesso tempo l'ente di certificazione americano FCC ha iniziato i test su un ASUS X360C segno evidente che questi notebook arriveranno presto anche negli Stati Uniti. Il nome richiama quello degli ASUS Zenbook UX305CA presentati di recente e dotati di processori Intel Core M di sesta generazione, schermi da 13.3", memorie LPDDR3 e storge SSD M.2 2280 fino ad un massimo di 512GB, il tutto racchiuso in un telaio ultraslim in metallo in tre colorazioni, Ceramic White , Aurora Metallic e Obsidian Stone.

Caratteristiche che ritroviamo anche nelle schede tecniche dei primi ASUS Zenbook UX360CA apparsi sui listini online. Montano processori Intel Core M3-6Y30, SSD M.2 da 128-256GB e schermi da 13" QHD touch con finitura glossy (ci saranno anche configurazioni d'ingresso con display Full-HD). A distinguere gli UX360CA dagli UX305CA sarebbe però un piccolo ma significativo dettaglio: i primi potrebbero essere dei tablet convertibili!

Gli ASUS Zenbook UX360CA sono già in prevendita in Europa!

Usiamo il condizionale perché non abbiamo ancora conferme ufficiali ma la nostra conclusione è suffragata sia dai documenti pubblicati da FCC che parlano di un "Pad mode", di una "modalità tablet" (citiamo testualmente "When in PAD mode, Reduce the Output Power through firmware") sia dagli shop online che fanno riferimento ad una cerniera "Flip-metal". Vi ricordiamo che "Flip" è il nome scelto da ASUS per designare le cerniere dello schermo che permettono la rotazione a 360 gradi e questo dato potrebbe rappresentare anche la ragione per la quale la nuova serie di portatili ha assunto la sigla UX360.

A giudicare dalle prevendite online, gli ASUS UX360CA dovrebbero raggiungere gli scaffali dei negozi fra la fine di aprile e gli inizi di maggio 2016 ad un prezzo che si aggira intorno ai 1000€. Entro lo stesso termine prevediamo di potervi dare informazioni più sicure su questa misteriosa famiglia di notebook.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy