Home News Asus X201E con Ubuntu Linux. Anteprima e video unboxing

Asus X201E con Ubuntu Linux. Anteprima e video unboxing

Prova del notebook Asus X201E con Ubuntu LinuxIniziamo la nostra prova dell'Asus X201E, l'ultraportatile ultraeconomico (netbook) con Ubuntu, con un video di unboxing e primo contatto e alcune considerazioni riguardanti il prezzo ed il confronto con il Vivobook S200E.

Il connubio Asus-Ubuntu dura ormai da diversi anni ed ha già portato sul mercato Italiano diversi modelli di PC portatili e netbook. Anzi con la congiuntura economica sfavorevole, l'offerta di notebook Asus Ubuntu-based in Italia s'è andata ampliando negli ultimi mesi per consentire, a chi avesse un budget risicato e non necessitasse di usare il sistema operativo di Microsoft, di risparmiare sul costo della licenza di Windows.

Avevamo raccolto le ultime proposte di Asus in questo segmento in una notizia; si trattava di tre netbook, gli Eee PC 1015CX, 1225C, 1011PX, e del notebook Asus X54HR, ai quali da pochi giorni si è aggiunto l'Asus X201E protagonista del nostro unboxing.

Asus X201 appena fuori dalla scatola

Asus X201E (anche noto come Asus F201E in altri Paesi, come ad esempio la Germania) era già apparso sulle pagine di Notebookitalia ad ottobre in occasione del lancio di Windows 8. Si tratta infatti di quello che possiamo considerare il primo netbook Windows 8 sul mercato, anche se Asus non fa riferimento a questa categoria merceologica, ormai accantonata insieme al famoso brand Eee PC. In alternativa può essere catalogato come una versione low-cost del già economico Asus VivoBook S200E.

Dello stesso concept di notebook da 11,6 pollici, Asus ha quindi derivato un gran numero di modelli di notebook differenti a seconda della dotazione hardware, del mercato di destinazione e dei materiali impiegati per il telaio. Possiamo organizzarli in due gruppi:

  • Asus X201E e F201E - Processori Intel Celeron, telaio in plastica, sistema operativo Windows 8 o Ubuntu
  • Asus VivoBook S200E, X202E o Q200E - Processori Intel Core LV, telaio con pannelli in metallo, schermo touch e Windows 8

La conseguenza è che, a parte le differenze nella dotazione tecnica, Asus X201E e VivoBook S200E sono assolutamente identici, già dalla confezione. La scatola è la stessa del Vivobook, semplicissima, completamente ecologica perché realizzata con materiali biodegradabili come l'inchiostro a base di soia e l'imballaggio interno in cartone riciclato.

Il corredo, come ci si può aspettare da un notebook nell'intervallo dei 300 euro, è essenziale: oltre al notebook, racchiuso in una busta protettiva, c'è solo l'alimentatore da parete e la documentazione cartacea. Al contrario, Asus non ha lesinato sulla garanzia, che comprende anche 1 anno di garanzia Kasko che tutela dal rishio di cadute, cortocircuiti ed altri danni accidentali.

Contenuto della confezione: il notebook, l'alimentatore e la documentazione

Esternamente, l'Asus X201E si distingue dal Vivobook S200E per lo spessore più sottile di 5mm e per il peso più basso di 100 grammi. È quindi ancora più compatto e leggero, anche se questo vantaggio è dovuto alla scomparsa del touchscreen. Cambiano anche i materiali: al posto dei pannelli in alluminio spazzolato del VivoBook troviamo plastica con texture a rilievo per la cover, finitura satinata con effetto metal-like per la base e finitura ruvida per il fondo. In compenso la sensazione al tatto è di grande solidità e qualità, le superfici ruvide e texturizzate garantiscono un'eccellente praticità d'uso, e l'assemblaggio è impeccabile.

Il telaio dell'Asus X201E è in plastica ma l'assemblaggio è impeccabile

Delle tante colorazioni disponibili (celeste, rosa, bianco, rosso, solo per citarne alcune), Asus X201E è disponibile attualmente in Italia solo nella versione nera KX022DU con Ubuntu Linux preinstallato. L'Asus X201E rientra comunque nei parametri richiesti per l'installazione di Windows 8 e infatti all'Estero è in vendita anche in configurazioni con l'OS Microsoft.

La versione di Ubuntu è la 12.04 LTS e nel nostro primo contatto non ha evidenziato problemi. Dopo una semplicissima procedura di configurazione guidata, possiamo iniziare ad usare l'interfaccia Unity e le innumerevoli applicazioni disponibili. L'hardware viene riconosciuto e configurato correttamente e possiamo utilizzare out-of-the-box il touchpad multitouch Elan Smartpad, la tastiera italiana con i suoi shortcut e le interfacce di rete wired e wireless. Sospensione e resume da standby, che possono dare qualche noia su sistemi Linux parzialmente configurati, non sembrano impensierire invece il nostro X201.

Il logo Ubuntu Linux sul palmrest dell'Asus X201E

Le premesse sono quindi estremamente positive, soprattutto in virtù del prezzo di listino di 299 euro, al quale corrisponde uno street-price più basso intorno ai 280 euro. Nei prossimi giorni metteremo l'Asus X201E sul banco di prova e confronteremo le prestazioni del suo processore Celeron 847 con quelle del core i3-3217U del Vivobook S200E. Vi invito ad usare i commenti per segnalarci le vostre curiosità ed eventuali altri temi di approfondimento.

Commenti (8) 

RSS dei commenti
Ciao a tutti. Sono molto indeciso se acquistare asus vivobook s200e o questo asus x201e. Lo dovrei usare sopratutto in mobilità con programmi come pacchetto office o easyphp. che mi consigliate? comunque lo uso come secondo computer.
grazie mille dell'aiuto  
thoms

thoms

aprile 02, 2013

dipende se vuoi risparmiare al massimo o no, la differenza principale è nel processore perché lo schermo touch della versione vivobook non è un granché  
Staff

Staff

aprile 02, 2013

È marcata la differenza del processore? A livello di prestazioni pagare un vivo book s200 160€ in più del x201e conviene? E per le finiture?  
thoms

thoms

aprile 02, 2013

le finiture sono diverse e se non ricordo male c'è qualche piccola differenza anche nei materiali, ma l'assemblaggio sullo X201 era anche più preciso  
Staff

Staff

aprile 02, 2013

sono più convinto per la x201e.
sapete se nella versione windows 8 oltre alle gesture di asus sono presenti altri programmi proprietari?
grazie mille! non è stata più fatta la recensione completa?
durata della batteria?
quanto scalda e se si sente molto la ventola che gira.  
thoms

thoms

aprile 02, 2013

no, iniziate le fiere internazionali è finito in standby
dentro è in tutto e per tutto identico allo X202E S200E che abbiamo recensito qui http://notebookitalia.it/recen...202e-16375 puoi fare riferimento a questo per qualsiasi informazione. abbiamo ancora il ns X201e Ubuntu e credo che lo venderemo, fammi sapere se puoi essere interessato  
Staff

Staff

aprile 02, 2013

Ok, a quanto lo vendete? Su internet l'ho trovato a 255 nuovo.  
thoms

thoms

aprile 02, 2013

manda mail a staff chiocciola notebookitalia punto it  
Staff

Staff

aprile 02, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy