Home News ASUS VivoBook S551 (V551 in USA) con Intel Haswell

ASUS VivoBook S551 (V551 in USA) con Intel Haswell

ASUS VivoBook S551 (V551 in USA) con Intel HaswellASUS Vivobook S551 (chiamato ASUS VivoBook V551 in USA) sarà il nuovo ultrabook touch con processore Intel Haswell, Core i7-4500U, e scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 740M.

Le nuove CPU Intel Haswell saranno presentate da Intel nei primi giorni di giugno, in occasione del Computex 2013, ma le maggiori aziende di notebook e ultrabook stanno lavorando da mesi al refresh delle gamme già esistenti e all'introduzione di nuove famiglie. Pochi giorni fa, vi abbiamo svelato i piani di MSI, che aggiornerà non solo i propri gaming notebook MSI GT60, GT70 e GE60, GE70, ma presenterà anche una nuova serie da 14 pollici, chiamata MSI GE40 con Intel Haswell e GeForce GTX 760M. Oggi tocca ad ASUS.

L'azienda taiwanese prepara il suo pubblico con una serie di video teaser, che incuriosiscono gli appassionati e offrono qualche dettaglio interessante sulle novità in arrivo. Al momento sappiamo "uffiosamente" che ASUS presenterà un tablet da 7-8 pollici con Windows 8 e pennino ed un ultrabook ASUS Zenbook Infinity. Il lancio dei processori Intel Haswell, però, costringerà ASUS ad aggiornare anche le sue linee di notebook entry-level e mainstream, come l'ormai popolare serie ASUS VivoBook.

ASUS Vivobook S551

Alcuni shop online tedeschi e americani hanno già inserito a listino un nuovo ultrabook chiamato ASUS S551 (modello S551LB-CJ046H) o ASUS V551 (modello V551LB-DB71T). Considerando il design e le specifiche tecniche completamente sovrapponibili, possiamo pensare che si tratti dello stesso modello, che acquisterà una denominazione diversa a seconda del mercato di destinazione. Probabilmente, come i tedeschi, anche gli italiani potranno acquistare l'ASUS VivoBook S551. Ma cosa sappiamo di lui?

Partiamo dal design, molto chiaro anche nell'mmagine qui riportata. ASUS S551 è - a tutti gli effetti - il successore degli attuali ASUS S550, non solo nella dotazione tecnica ma anche nel design, con un'inedita cover silver a striature verticali (invece della cover nera a striature orizzontali che caratterizza i VivoBook in commercio). Non vi sembra molto simile all'ASUS U38N? ASUS ha intenzione di adeguare tutti i Vivobook al nuovo design o è solo un modo per distinguere gli ultrabook dai notebook standard?

ASUS Vivobook S551

Passando alle caratteristiche tecniche, il nuovo ASUS Vivobook S551 (ma anche ASUS Vivobook V551) integrerà un processore di ultima generazione (Haswell) Intel Core i7-4500U a 1.8 GHz (3.00 GH in Turbo Mode), con 8GB di memoria RAM DDR3 e hard disk SATA da 1TB. Il display touchscreen da 15.6 pollici lucido avrà una risoluzione HD, di 1366 x 768 pixel, gestita dalla scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 740M con 2GB di memoria dedicata. La dotazione è poi completata da un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth, webcam HD, USB 3.0 e masterizzatore DVD. Inoltre, come si può scorgere dall'immagine, la tastiera include anche un tastierino numerico. Il sistema operativo installato è Windows 8 Professional.

Al momento non conosciamo il prezzo e la disponibilità sul mercato di ASUS S551, ma siamo certi che la sua presentazione ufficiale avverà al Computex ed il costo (a seconda dei modelli) varierà da 700 a 1000 dollari (euro). Continua a seguirci, quindi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy