Home News VivoBook U38N: primo contatto

VivoBook U38N: primo contatto

VivoBook U38N: primo contattoPrime impressioni per il nuovo UltraThin Asus U38N, dotato di piattaforma AMD: la realizzazione è ottima, così come le finiture e la robustezza, lo schermo IPS Full HD multitouch fa la sua figura e le prestazioni promettono bene. Ora non c'è che da attendere i prezzi ufficiali.

Dall'esordio di Windows 8 si è tornati prepotentemente a parlare assai spesso di ultrabook, anche grazie alla disponibilità di tantissimi nuovi modelli basati sul nuovo OS del colosso di Redmond. Tuttavia qualche tempo fa anche il competitor AMD aveva proposto la propria versione di questo nuovo concetto di notebook ultramobile e l'aveva chiamata UltraThin, da allora però non si erano più avute notizie di questi prodotti e quasi avevamo dimenticato la loro esistenza.

ASUS U38N

Nelle scorse settimane però si è affacciato sul mercato il nuovo ASUS VivoBook U38N, che è appunto uno dei primissimi se non il primo UltraThin in assoluto a raggiungere gli scaffali. Ecco perché i nostri colleghi del sito rumeno Imidoresc erano così ansiosi di provarne uno, data la rarità di questi prodotti che promettono tra l'altro di offrire tutto quello che offre un ultrabook Intel ma a un costo più contenuto. Proprio il costo però costituisce al momento una delle maggiori incognite di questo device, ma procediamo con ordine.

A quanto pare dal vivo ASUS VivoBook U38N fa davvero una bella figura. La scocca è robusta e resistente, interamente realizzata in lega di alluminio e caratterizzata da un profilo sottile, 18.6 mm, e un peso contenuto, 1.55 Kg. Il design contemporaneo, essenziale e stilizzato, ricorda da vicino quello dei prodotti della famiglia ZenBook a cui a quanto pare questi portatili non hanno nulla da invidiare, almeno a livello qualitativo complessivo. Ma la qualità della realizzazione non è l'unico aspetto positivo dell'U38N. Il display ad esempio è un IPS multitouch capacitivo da 13.3 pollici di diagonale con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel e ottimi valori di contrasto, 800:1, e di luminanza, 350 cd/m2 e dovrebbe quindi offrire una qualità di immagine assai elevata.

ASUS U38N

Infine, per quanto riguarda la piattaforma, il modello ricevuto in redazione dovrebbe essere quello più completo e potente, con APU AMD A10-4655M, un quad core da 2 GHz, affiancato da un sottosistema grafico integrato AMD Radeon HD 7620G, 6 GB di RAM e un SSD da 128 GB per l'archiviazione. Va ricordato inoltre che le nuove APU AMD supportano anche lo standard USB 3.0, di cui sono presenti alcune porte e che l'Asus VivoBook U38N è dotato anche di un ottimo impianto audio Asus SonicMaster con amplificatore digitale Bang&Olufsen ICEpower, lo stesso che equipaggia i notebook multimediali della Serie N e in grado dunque di assicurare un audio di qualità elevata.

ASUS U38N WEI

I punteggi assegnati dal benchmark sintetico di Windows 8 ai principali componenti hardware è molto buono: su una scala che ora arriva a un punteggio massimo di 9.9 infatti il processore ottiene 6.7, la memoria 7.1, l'SSD 7.6 e la GPU integrata rispettivamente 5.7 e 6.6 nella grafica 2D e 3D. Come dicevamo dunque l’unico mistero che ancora avvolge questo device è legato al prezzo, non ancora annunciato ufficialmente. Quando presentò gli UltraThin AMD parlò di costi abbastanza più contenuti rispetto agli ultrabook Intel, lo shop svedese che lo proponeva in preordine infatti riportava un prezzo di 7995 corone svedesi, che corrispondono a circa 932 euro, mentre i colleghi rumeni parlano di un prezzo base di circa 4000 leu, che equivale a circa 885 euro.

Certo, se questi fossero i prezzi dell'allestimento top gamma appena descritto allora i conti tornerebbero, visto che con la stessa cifra si acquista un ultrabook con equipaggiamento base ma occorre attendere la conferma ufficiale da parte di ASUS.

ASUS U38N

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Molto bello esteriormente,la grafica integrata del processore AMD gli darà performance grafiche superiori per un ultrabook, ad un prezzo interessantissimo. Lo proverò appena arriva nei negozi  
Darkstone18

Darkstone1

novembre 29, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy