Asus K01B e Asus K01E: maxi-tablet o androidbook transformer?Emergono dal database di un benchmark i tablet Asus K01B da 14,2 pollici e Asus K01E da 9,4 pollici. Sono dei tablet puri o due inediti androidbook trasformabili?


Nonostante l'estate bollente ed i festeggiamenti per il ferragosto, la cronaca hi-tech non va in vacanza ed anche oggi arrivano interessanti indiscrezioni su due nuovi tablet Android. Tuttoandroid (grazie Sephirot!) ha scoperto nel database di GFX-Bench i tablet ASUS K01B e K01E, rispettivamente da 14.2 e 9.4 pollici, con un "vecchio ma rodato" SoC Qualcomm Snapdragon S4 Pro. Difficile stabilire ora il motivo di questa scelta, ma in assenza di conferme o di ulteriori indizi dobbiamo accontentarci delle specifiche rivelate dal benchmark online, che potrebbero essere non del tutto corrette.

ASUS K01B è un maxi-tablet da 14.2 pollici Full HD (1920 x1200 pixel), con un SoC quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5GHz, 2GB di RAM, 16GB di storage (anche se il test ne evidenzia solo 10GB), fotocamera posteriore da 5 megapixel con Flash LED e fotocamera anteriore da 1.2 megapixel. La dotazione è completata da Bluetooth, WiFi 802.11n, GPS, i classici sensori ed Android 4.4.2 KitKat. Sarà un tablet "trasformista" con tastiera dock o magari avrà un Windows 8 in dual-boot? La risposta è solo rimandata di qualche giorno, in attesa dell'IFA 2014.

Asus K01B: maxi-tablet o androidbook transformer?

ASUS K01E è un po' più piccolo, ma anche più economico nella dotazione. Possiede un display da 9.4 pollici HD (1280 x 800 pixel), CPU quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5GHz, 1GB di RAM, 16GB di storage (anche se il benchmark ne segna 10GB), fotocamera posteriore da 2 megapixel con Flash LED e fotocamera anteriore da 0.3 megapixel. Non manca il modulo WiFi 802.11n, Bluetooth, GPS, accelerometro, bussola digitale e Android 4.4.2 KitKat.

Tirando le somme, ciò che attira l'attenzione nei tablet ASUS K01B e K01E è la dimensione del display più che la dotazione tecnica. Ma se il formato da 9,4 pollici rientra comunque nei consueti canoni dei tablet Android, quello da 14,2 pollici è totalmente fuori dagli schemi, più vicino ai notebook ed ai tabletop che ai tablet puri. Possiamo fare due congetture: la prima è che Asus abbia deciso di assecondare un trend verso l'allargamento della diagonale dei pad Android, iniziato da Samsung con i Galaxy Tab Pro 12.2 e Note Pro 12.2 e proseguito da HP con lo Slate 12 Pro; la seconda è che Asus sia interessata a competere non solo con gli altri tablet di grande formato, ma anche e soprattutto con gli androidbook, i notebook Android, che con l'HP Slatebook 14 hanno raggiunto esattamente la medesima diagonale di 14 pollici.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti