Home News Samsung Galaxy Note Pro 12.2: video presentazione italiana

Samsung Galaxy Note Pro 12.2: video presentazione italiana

Samsung Galaxy Note Pro 12.2: video presentazione italianaSamsung Galaxy Note Pro 12.2 sbarca ufficialmente in Italia al prezzo di 899 euro. In occasione dell'evento di presentazione abbiamo realizzato un interessante e dettagliato hands-on che mette in luce le tante novità e funzioni di questo originale tablet, adatto tanto all'intrattenimento quanto al lavoro.

Il Samsung Galaxy Note Pro 12.2 è stato presentato lo scorso gennaio al CES di Las Vegas, ma solo nei giorni scorsi è stato organizzato un evento per il suo esordio italiano. Il tablet è davvero interessante e costituisce uno sforzo evidente, da parte dell'azienda coreana, per coniugare intrattenimento e lavoro, all'insegna del BYOD (Bring Your Own Device).

Partiamo ad esempio dalla scelta della diagonale, finora inedita, di 12.2 pollici, pensata proprio per coniugare la portabilità di un 10 pollici con uno spazio di visualizzazione maggiore, in grado di facilitare l'utilizzo di programmi più professionali. Samsung infatti ha anche integrato una suite da ufficio che offre diversi software simili a quelli messi a disposizione da Microsoft Office, in grado di modificare i documenti della suite di Redmond e produrne a sua volta di compatibili con essa. Nonostante lo schermo adottato, Samsung Galaxy Note Pro 12.2 misura comunque 295.6 x 204 x 7.95 mm e pesa 753 g, risultando dunque ancora sufficientemente leggero e compatto da poter essere portato in giro anche durante un'intera giornata lavorativa senza alcun problema.

 

Samsung Galaxy Note Pro 12.2

Sempre allo scopo di non far sentire all’utente il bisogno di un notebook quando dalla fruizione dei contenuti volesse passare alla loro produzione, Samsung Italia ha anche deciso di commercializzare questo device in abbinamento a una custodia rigida che integra anche una tastiera fisica super sottile e che svolge così la doppia funzione sia di protezione dello schermo durante il trasporto che di supporto verticale per il tablet.

Anche qui inoltre è stata rivista la funzionalità dei tre pulsanti posti sul bordo inferiore, due a sfioramento e uno fisico, riprendendo così la soluzione già vista nel nuovo Galaxy S5, col tasto di sinistra che richiama ora la schermata del task manager, dove si potranno chiudere tutte le app in background semplicemente trascinandole con uno swipe verso il bordo sinistro. Stilisticamente invece come sappiamo il Galaxy Note Pro 12.2 presenta la cover posteriore in policarbonato con finitura Soft Feel ed effetto pelle, già vista in altri device Samsung recenti.

 

Samsung Galaxy Note Pro 12.2

Samsung Galaxy Note Pro 12.2 Samsung Galaxy Note Pro 12.2

Passando alle caratteristiche tecniche invece troviamo un pannello di tipo Super Clear LCD da 2560 x 1600 pixel, un SoC Samsung Exynos 5 Octa con processore a otto core da 1.9 GHz, oppure, per la versione con modulo 4G integrato, un Qualcomm Snapdragon 800 con CPU quad core Krait 400 da 2.3 GHz, 3 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna, ulteriormente espandibile grazie alla presenza di un lettore di memorie microSD con supporto a schede fino a 64 GB di capacità. La dotazione è completata da una webcam anteriore da 2 Mpixel, da una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con auto focus e flash LED, dai moduli Wi-Fi 802.11ac di tipo dual-band MIMO (2.4 e 5 GHz), GPS-GLONASS e Bluetooth 4.0, da due porte microUSB, una di tipo 2.0 e una 3.0 e da una batteria da 9500 mAh con autonomia massima stimata attorno alle 10 ore. Il sistema operativo è invece Google Android 4.4 KitKat.

Per quanto riguarda l'interfaccia Magazine UX, l'altra grande novità introdotta dal Galaxy Note Pro 12.2 visto a gennaio e però sgradita a Google, il problema sembra essere stato risolto trasformandola da schermata principale del device a semplice GUI richiamabile con uno swipe dal bordo destro. Fondamentale, sempre nell'ottica della produttività, anche l'integrazione del digitalizzatore attivo Wacom e della S Pen, con supporto alle funzionalità ormai ben note e comuni a tutti i device della famiglia Note e la presenza nel bundle di un'interessante mini-hub che si connette alle due microUSB ed aggiunge due porte USB full size e un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate, oltre a replicare le stesse porte a cui è connesso e che altrimenti non sarebbero più disponibili per altri dispositivi.

Samsung Galaxy Note Pro 12.2

Infine Samsung non ha trascurato nemmeno la sicurezza dei dati, preinstallando Knox, app che consente di creare una partizione protetta, al cui interno custodire i dati più sensibili, in versione cifrata. Il Samsung Galaxy Note Pro 12.2 costerà 899 euro IVA inclusa, comprensivi della custodia/tastiera, di 50 GB di spazio su Dropbox, gratuiti per i primi due anni, e di diversi altri contenuti a pagamento tra cui gli abbonamenti al Corriere della Sera, alla Gazzetta dello Sport e a Mediaset Play (per un mese), oltre a 50 euro di contenuti scaricabili da Samsung Apps.         

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy