ASUS K018 è uno Zenfone, un FonePad o un Padfone?ASUS K018 è la sigla di un nuovo dispositivo dell'azienda taiwanese: sarà un nuovo Zenfone da 4.4 pollici, un nuovo tablet da 7 pollici o un nuovo Padfone Mini? Sono aperte le scommesse!


Il Computex 2014 si avvicina: ASUS espanderà la sua offerta mobile, non solo lanciando nuovi Zenfone ma anche nuovi MeMO Pad, con display ad alta risoluzione e processori Intel Atom. Tra questi potrebbe esserci il nuovo ASUS K018, scovato dai ragazzi di Mobilegeeks nel database di GFXBench. Per ora non sappiamo se la sigla corrisponda ad uno smartphone o ad un tablet, ma per certo il nuovo dispositivo avrà un display da 720p, Android 4.4 KitKat e CPU Intel Atom.

ASUS FonePad 7 FE170CG

I dubbi emergono quando si analizzano i dati dello schermo: GFX Bench indica una diagonale del display di 4.4 pollici, che farebbe pensare solo ad uno smartphone, ma con una risoluzione di 1280 x 800 pixel che non si adatta a quello schermo. Potrebbero esserci due soluzioni: l'ASUS K018 è stato testato con uno schermo più grande (come un 7 pollici) oppure la risoluzione effettiva del display è di 1280 x 720 pixel. A cnfermare l'ipotesi di un tablet è poi il sito indonesiano POSTEL, che lo classifica come "Tablet PC".

Il processore Intel Atom Z2560 è rilevato come una generica "CPU x86 dual-core da 1.6GHz" anche se è già utilizzato in alcuni tablet ASUS e nei nuovi smartphone Zenfone. Il resto della dotazione prevede 1GB di memoria RAM e 16GB di memoria Flash, una fotocamera VGA sul lato anteriore ed una da 2 megapixel con supporto video a 720p e Flash LED sul retro. A bordo, anche WiFi, Bluetooth, GPS e slot per schede SIM. Il sistema operativo è Android 4.4.2 KitKat.

ASUS K018 potrebbe quindi essere un nuovo Zenfone, una variante del FonePad 7 LTE o, perché no, un nuovo Padfone Mini. Al Computex 2014 dovremo saperne di più ma, nell'attesa della presentazione ASUS, possiamo solo fantasticare. Voi avete altre idee?

ASUS K018

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti