Home Recensioni Recensione Asus Eee PC 901Go

Recensione Asus Eee PC 901Go

Asus Eee PC 901go recensioneIn prova le capacità mobile broadband 3G HSDPA del netbook Asus Eee PC 901Go su sistema operativo Windows XP e Ubuntu Linux. In aggiunta, un approfondimento sul disco SSD equipaggiato che consente tempi di boot fulminei.

Salutati con entusiasmo dal pubblico di tutto il mondo, ed in modo particolare dagli utenti italiani, i netbook si fanno apprezzare per l'elevata portabilità e per il costo bassissimo, che li rende accessibili ai giovanissimi. Solo da quando sono apparsi i primi modelli con 3G integrato, tuttavia, i mini-notebook hanno raggiunto una piena maturità e completezza.

Eee PC 901Go aperto

In Italia, questa tendenza ha visto fra i suoi precursori il netbook Asus Eee PC 901Go, versione 3G enabled del popolare netbook Eee PC 901 di Asus, dal quale non si discosta in maniera significativa. Per questa ragione non ci dilungheremo in dettagliate descrizioni della scocca e del design, per le quali rimandiamo alla nostra precedente recensione.

Qui ci limitiamo ad osservare che questo notebook appartiene alla seconda generazione di Asus Eee PC, caratterizzata da un design meno spigoloso e dalla finitura lucida che ricopre cover e palm rest, frutto, come ormai saprete, della tecnologia di stampaggio a fusione Asus Infusion.

Netbook 3G Asus 901Go tre quarti

Le principali differenze introdotte sull'Asus Eee PC 901Go riguardano, infatti, unicamente la presenza di un disco SSD da 16GB ad alte prestazioni, del quale più avanti discuteremo dettagliatamente, e del modem per la connettività UMTS/HSDPA.

In questa recensione cureremo in modo particolare anche gli aspetti di ottimizzazione del piccolo gioiello di Asus, sia in ambiente Windows che Linux. Abbiamo infine preparato una piccola guida alla configurazione di una delle distribuzioni in assoluto più popolari del momento, che ci permetterà di ottenere un comodo dual boot sull’Eee PC 901 Go con Windows XP + Ubuntu.

Dettaglio dello chassis

Attualmente Asus Eee PC 901Go viene distribuito da TIM al prezzo di 299 euro in unica soluzione, oppure mediante la promozione Alice Mobile PC Plus, che al costo di 35 euro al mese per 24 mesi offre anche 100 ore di navigazione su reti Alice Mobile HSDPA-HSUPA.

La stessa rateizzazione su 24 mesi consente di acquistare una particolare variante con cover vivacemente decorata di Asus EeePC 901go MTV Mobile. In alternativa, anche in questo caso c'è la possibilità di acquistare il laptop a 299 euro ma aggiungendo 99 euro per la promozione MTV MOBILE PC si ha diritto ad un anno di traffico Internet gratuito (max 100 ore/mese).

Sebbene in ambito mobile la tecnolgia evolva a ritmi serratissimi e nel corso dei mesi Asus abbia proposto nuovi modelli, con chassis ridisegnati e realizzati con materiali di pregio, e con display di diagonale superiore, tuttavia la piattaforma hardware su cui si basano i laptop low cost è rimasta pressoché invariata. Ne consegue che Asus Eee PC 901Go è un netbook ancora attuale e competitivo, che potrebbe rappresentare un'ottima soluzione per quanti, in vista dell'estate, desiderassero un compagno di svago, dotato della massima portabilità, e proposto a prezzo di saldo.

Specifiche tecniche

  • Processore: Intel Atom N270, 1.6 GHz, 512KB cache L2, FSB 533 MHz
  • Chipset: Intel 945GSE
  • Memoria: 1024 MB DDR2 (max 2GB)
  • Schermo: 8.9 pollici WSVGA (1024 x 600) Widescreen
  • Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
  • Audio: altoparlanti stereo con Dolby Sound Room
  • Hard Disk: modulo SSD Asus–JM S41 da 16GB
  • Drive Ottico: assente
  • Porte: 3 x USB 2.0, 1 x VGA-out (D-Sub, 15pin), 1 x cuffie, 1 x microfono, 1 x RJ45
  • Espansioni: lettore di memorycard MMC / SD (SDHC)
  • Networking: WiFi 802.11a/b/g, Ethernet LAN 10/100 Mbps
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Home Edition
  • Batteria: Li-Ion a 6 celle
  • Dimensioni: 225 x 170 x 20/33.8 mm
  • Peso: 1,14 Kg
  • Garanzia: 2 anni
  • Altro: webcam da 1.3MP, funzionalità multitouch FingerGlide, trattamento lucido IMR, Eee Storage da 20GB

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy