Home Recensioni Recensione Asus Eee PC 1101ha

Recensione Asus Eee PC 1101ha

Asus Eee PC 1101HA recensioneIl netbook da 11,6 pollici Asus Eee PC 1101HA, il primo modello della Eee Family a superare il formato del display da 10 pollici, finisce sul banco di prova: caratteristiche, test, foto e video.

Desiderati, attesi con impazienza da stuoli di potenziali acquirenti, ritardati dai limiti imposti da Intel e Microsoft nel timore che potessero dilagare nel mercato del mobile computing sovvertendo i delicati equilibri fra notebook e netbook, i primi netPC da 11 pollici non hanno raggiunto i volumi di vendita sperati (o temuti).

Eee PC 1101HA di Asus

Questo almeno è quanto riferiscono i beninformati. In un simile contesto s'inserisce il lancio, recentissimo, del primo netbook da 11,6 pollici di Asus, Eee PC 1101HA, variante extra-size dell'Eee PC 1005HA Seashell che si è piazzato al centro dell'offerta di laptop a basso costo della multinazionale taiwanese con l'intento di ripetere i fasti di famosi predecessori, quali Asus Eee PC 901 ed Eee PC 1000.

Asus Eee PC 1101HA bianco

Del resto non si capisce perché il pubblico non debba apprezzare la nuova generazione di netbook da 11 pollici. Hanno tutto quello che si possa desiderare: tastiere comode quasi come quelle dei notebook, uno schermo che finalmente permette di raggiungere l'altezza di 768 pixel e per di più in formato 16:9 HD, più spazio interno per i componenti ...

L'unico limite che potrebbe frenare gli acquirenti è rappresentato dalla scelta (vincolata) di utilizzare componenti della piattaforma Intel Menlow (in precedenza nota come Centrino Atom), come i processori Atom Silverthorne Z520 impiegati anche sull'Eee PC 1101HA di Asus. Come vedremo nelle prossime sezioni, questa CPU è fortemente sbilanciata verso il profilo del risparmio energetico, con la conseguenza che i consumi sono ottimi, ma non le prestazioni.

Asus, comunque, ha deciso di scongiurare qualsiasi rischio legato alle prestazioni del processore introducendo per la prima volta la possibilità di regolare l'intensità dell'overclock da BIOS fino ad un massimo del 30%. Abbiamo analizzato tale caratteristica ed abbiamo effettuato una serie di test comparativi, che potete consultare a questo indirizzo. A chi ha intenzione di comprare un Eee PC 1101HA ma ha dei dubbi circa la presenza o meno di questa funzione sui modelli disponibili in commercio, consigliamo la lettura di questo approfondimento.

Due i modelli attualmente presenti sul listino italiano di Asus: Eee PC 1101HA-BLK022X e WHI022X, differenziati unicamente per il colore dello chassis, nero per il primo e bianco per il secondo. Il prezzo consigliato è, invece, lo stesso per entrambi, pari a 399 euro, così come identica è la dotazione hardware, che comprende oltre al già menzionato Atom Z520 anche 1GB di memoria DDR2, hard disk da 160GB e batteria a 6 celle.

Asus Eee PC 1101HA design

Nella stessa gamma Seashell, Asus propone anche due modelli con formato di 10", Eee PC 1008HA, il sottilissimo top di gamma, ed Eee PC 1005HA, versione ridotta del 1101HA. Di recente sono state introdotte nuove colorazioni, blu, rosa e rossa.


Commenti (3) 

RSS dei commenti
Non toccate assolutamente l'argomento Microsoft Office mentre vi preoccupate di notare che non e adatto alla riproduzione dı vıdeo hd....  
0

bigbas

novembre 24, 2009

erudiscimi sull'argomento Office ...  
mn7

mn7

dicembre 17, 2009

Bellissima perla tecnologica, adoro lo stile di Asus e la qualità dei suoi materiali, spceilamente in questo modello.
Per chi volesse ulteriori informazioni su questo netbook ho trovato questa interessante recensione: rimosso per spam  
0

Marco1968

febbraio 17, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy