Apple MacBook Pro ufficiale. Prezzi e caratteristiche in ItaliaDurante la Apple Worldwide Developer Conference, l'azienda di Cupertino ha presentato la nuova versione del MacBook Pro, confermando tutte le ipotesi fatte in precedenza: via l'unità ottica, spessore più contenuto, processori Intel Ivy Bridge, scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 650M, porte USB 3.0 e ThunderBolt e ovviamente integrazione del nuovo display Retina.


Ieri si è tenuta l'annuale conferenza che Apple dedica agli sviluppatori ma anche agli investitori e in cui, solitamente, sono presentate anche le ultime novità. La 23esima edizione non ha dunque fatto eccezione e Tim Cook, il nuovo CEO della Mela morsicata dopo la dipartita di Steve Jobs, ha mostrato i nuovi modelli di MacBook Pro e MacBook Air. Partiamo dalla "linea professionale": la versione presentata al WWDC 2012 è ricca di novità, ma chi ci segue non resterà meravigliato.

Apple Macbook Pro

Il nuovo MacBook Pro, infatti, introduce tutte quelle caratteristiche che erano state già ampiamente preannunciate dagli ultimi rumor, che si sono quindi rivelati affidabili e di cui vi avevamo informati qualche tempo fa. Dunque, sostanzialmente l'aspetto non cambia, le linee non riprenderanno quelle del MacBook Air quindi la scocca unibody in lega di alluminio non avrà un profilo a cuneo ma manterrà l’attuale design di tipo full flat. Diminuisce invece significativamente lo spessore a causa dell'eliminazione del drive ottico, che si attesta ora su circa 18 mm e di conseguenza anche il peso.

Apple Macbook Pro

Ma la cosa che balza subito agli occhi e che comunque incuriosisce più di tutti la community di appassionati è indubbiamente il nuovo Retina display da 15 pollici da 2880 x 1800 pixel di risoluzione che assicura una qualità dell'immagine e della riproduzione dei colori mai vista prima. All'interno invece le novità più importanti riguardano processore e scheda grafica. Apple ovviamente si aggiorna e adotta gli ultimi prodotti delle due aziende di Santa Clara, Intel e Nvidia. La prima infatti fornisce i due processori quad core Ivy Bridge di nuova generazione, uno da 2.3 GHz e l'altro da 2.6 GHz, mentre dal Green Team proviene la scheda grafica GeForce GT 650M, con 1 GB di memoria GDDR5 onboard.

Apple Macbook Pro con Thunderbolt

La piattaforma hardware è poi completata da 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz (espandibili a 16 GB) e da un'unità SSD con capienza amssima di 512 GB. Per quanto riguarda le porte infine troviamo un'uscita video digitale HDMI full size, due porte USB 3.0 e due nel velocissimo nuovo standard ThunderBolt, oltre al jack audio combo per cuffie e microfono e a un lettore di memorie SD. Confermata quindi l'assenza del plug RJ-45 per la connessione alla Ethernet LAN, possibile solo attraverso l'adattatore proprietario Apple da ThunderBolt a Gigabit LAN, che costa 29 euro.

Apple Macbook Pro tastiera

Il nuovo Apple MacBook Pro è già disponibile online sul sito ufficiale, al prezzo di 2.299 euro per la versione base con processore da 2.3 GHz e 2.929 euro per quella con CPU da 2.6 GHz.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti