Acer Aspire Switch 10 SW5 in vendita in Italia da maggio al rpezzo di 349 euroIl tablet convertibile 2-in-1 Acer Aspire SW5 Switch 10 sarà in vendita da maggio a 349 euro. È l'erede dell'Aspire w510, a differenza del quale può assumere quattro diverse modalità, grazie alla speciale cerniera che consente di agganciare il display sia frontalmente sia dal lato della cover.


Oltre ai nuovi tablet da 7 pollici Acer Iconia One 7 e Iconia Tab 7, la conferenza globale "A touch more connected" ha visto il debutto dell'ampiamente preannunciatoAcer Aspire SW5 o Switch 10, un tablet che può essere agganciato alla sua tastiera dock per trasformarsi in un notebook. L'erede dell'attuale Aspire W510 è stato già al centro di diverse voci di corridoio nei giorni passati ma solo ora è stato ufficializzato dal produttore, che ne ha rivelato le caratteristiche tecniche, la disponibilità ed il prezzo.

Acer Aspire Switch SW5 è un tablet 2in1

Lo spessore è di soli 8.9mm ma la dotazione di porte è comunque completaLa cerniera Acer Snap hinge permette di rigirare lo schermo

Ancora una volta l'azienda taiwanese è riuscita a svolgere un lavoro eccellente, migliorando il prodotto precedente sotto tutti i punti di vista. La scocca ad esempio ha il retro in lega di alluminio con un pattern a rilievo realizzato tramite tecnologia NIL (Nano Imprint Lithography) che ne migliora il feeling al tatto e anche il grip. Non può vantare solo un design attuale ed elegante ma lo Switch 10 è anche uno dei device più compatti e leggeri della propria categoria, con uno spessore di 8.9 mm e un peso di 590 g in modalità tablet e rispettivamente 20.2 mm e 1.17 Kg quando agganciato alla tastiera.

Fra le 4 modalità di utilizzo c'è anche il tent mode

Il display da 10.1 pollici ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel, è di tipo IPS ed integra le tecnologie Zero Air Gap e Acer LumiFlex: la prima, eliminando le intercapedini solitamente poste tra i vari strati che compongono lo schermo, consente di ottenere colori ancora più vividi e fedeli alla realtà, mentre la seconda processa l'output video in tempo reale per rendere il display leggibile anche in pieno sole.

L'Acer Aspire Switch 10 inoltre è anche equipaggiato con un touchpad Precision Touchpad che supporta tutte le gesture di Windows 8.1, offrendo così un'esperienza e un'immediatezza d'uso simili a quelle ottenibili interagendo direttamente con lo schermo touch, ma ovviamente la caratteristica principale del device è la possibilità di agganciare il tablet/schermo alla tastiera, ottenendo così ben quattro diverse modalità d'uso. A parte infatti quella clamshell da notebook e l'ovvia modalità tablet, lo Switch 10 può assumere anche la posizione Tent, ideale per guardare film o utilizzare il device in spazi angusti, come ad esempio durante un volo aereo, e quella denominata Display Mode, in cui cioè lo schermo è agganciato al contrario, con la cover rivolta verso l'utente, soluzione perfetta per condividere contenuti di qualsiasi tipo con altri senza per questo perdere l'uso della tastiera.

La cover dell'Acer Aspire SW5 presenta una finitura in metallo spazzolato

Ovviamente l'Acer Aspire Switch 10 può essere utilizzato anche come un comune tabletLa tastiera ha dimensioni estese e può alloggiare un hard disk

La speciale cerniera utilizza un meccanismo esclusivamente magnetico denominato Acer Snap Hinge che le consente di essere però non solo facile e veloce da utilizzare ma anche affidabile a differenza di altri prodotti del passato con funzionamento simile, potendo reggere fino a 2.8 Kg. La dotazione hardware infine prevede un processore Intel Atom Z3745 Bay Trail, 2 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria eMMC per lo storage. Opzionalmente inoltre nella tastiera può essere ospitato un hard disk aggiuntivo da 500 GB, senza contare lo spazio messo a disposizione tramite il servizio AcerCloud.

L'Acer Aspire Switch 10 sarà disponibile in Sud America, Stati Uniti, Canada, Europa, Medio Oriente e Africa a partire dalla seconda metà di maggio, con un prezzo di 379,99 dollari/349 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti