Zotac Zbox HD ID11: ION 2 e Atom D510In anteprima dal CeBit 2010 di Hannover, le prime immagini relative a MAG HD ID11, un nuovo nettop presentato da Zotac, caratterizzato da dimensioni estremamente contenute e dall'impiego della piattaforma ION 2 sviluppata da nVidia.


Uno dei primi dispositivi che Notebook Italia ha deciso di immortalare in occasione del CeBit 2010 di Hannover è stato un nuovo nettop presentato da Zotac, basato sull'accoppiata ION 2 di nVidia e il processore Dual Core Intel Atom D510, appositamente progettato per questo tipo di device. Zotac Zbox HD ID11 sfrutta il chipset NM10 del chipmaker californiano e utilizza memorie SODIMM DDR2.

Zotac Zbox HD ID11

Oltre alla possibilità di montare indifferentemente hard disk tradizionali con form factor da 2,5 pollici o unità a stato solido, il nettop di Zotac mette a disposizione una uscita video HDMI per esprimere tutte le potenzialità della piattaforma di nVidia direttamente su display esterni in alta definizione. Lo Zbox nasce, infatti, come postazione multimediale e come base per un sistema home theater casalingo attraverso il quale riprodurre contenuti audio/video ed eseguire i principali applicativi di base per la produttività personale. Comunque sia, è disponibile anche una più tradizionale uscita video DVI.

Zotac Zbox HD ID11

Nonostante le ridotte dimensioni che gli consentono, attraverso un supporto VESA incluso nella dotazione, di essere fissato nella parte posteriore di un monitor, lo Zotac Zbox ID11 offre ben 6 porte USB 2.0, rendendo di fatto superflue eventuali soluzioni esterne. Questa caratteristica merita di essere sottolineata perchè va ad affrontare un limite spesso incontrato in sistemi di questo genere dove il numero e la tipologia di porte è spesso modesto.

Zotac Zbox HD ID11

Una porta eSATA permette il collegamento con eventuali periferiche di storage esterne che possono sopperire alla limitata capacità di archiviazione dati. La sezione relativa alle comunicazioni sfoggia, non solo un modulo Bluetooth integrato per l'interazione con periferiche e dispositivi compatibili, ma anche una scheda di rete Gigabit Ethernet e connettività Wi-Fi 802.11n di ultima generazione per la connessione a reti wireless e l'accesso ad internet.

Zotac Mag HD ND01

La configurazione si completa con un comodo lettore di schede di memoria multiformato e un controller audio da 8 canali attraverso il quale immergersi in un'esperienza sonora ricca ed intensa, magari impiegando un sistema di speakers esterno. Il design colpisce innanzitutto per lo spessore particolarmente ridotto ma anche per linee morbide e per niente spigolose. Non sarebbe difficile collocare lo Zotac Zbox nel salotto della propria abitazione nè tantomeno sulla scrivania del proprio studio.

Contestualmente il produttore ha mostrato ad Hannover anche il modello HD ND01, un nettop basato sulla più tradizionale accoppiata ION-Atom N330. Non sono disponibili, attualmente, informazioni ufficiali circa la disponibilità sui mercati internazionali e il prezzo al pubblico. Verosimilmente, nelle prossime settimane verranno rilasciate maggiori informazioni.

Commenti