Home News Zonbu Notebook con Gentoo Linux

Zonbu Notebook con Gentoo Linux

ImageZonbu propone un notebook economico, con una dotazione hardware modesta, ma equipaggiato con sistema operativo Gentoo Linux e assemblato facendo attenzione al rispetto dell'ambiente.

Zonbu, PC vendor particolarmente attento alle tematiche ecologiche e sostenitore della filosofia open source, ha annunciato  l'introduzione del suo primo computer portatile, assemblato da Everex e provvisto di sistema operativo Gentoo Linux preistallato, in un versione personalizzata Zonbu.

Zombu Notebook fa seguito a Zonbu Mini desktop computer,con l'intento di duplicarne il successo. Il suo prezzo di vendita è di 479 dollari, ma può scendere a 379 o 279 dollari se si sceglie un abbonamento biennale o mensile.

Image

"A partire da 279 dollari o con un canone mesile di 14.95 dollari, gli utenti potranno aggiudicarsi il nuovo notebook Zonbu, che sarà accompagnato da almeno 20 applicazioni software con aggiornamenti gratuiti ed automatici, ampia possibilità di archiviazione online, back-up automatico dei dati, supporto tecnico illimitato e sostituzione gratuita del prodotto in caso di danni accidentali", spiega l'azienda nel suo servizio stampa. "In questo modo gli utenti non dovranno più spendere denaro per la gestione del proprio notebook, per l'acquisto di antivirus, programmi di back-up o firewall".

Passando alle caratteristiche tecniche, Zonbu notebook è basato su un processore VIA C7-M a 1.5GHz, con 512MB di memoria, uno storage da 60GB e masterizzatore Combo. Il reparto grafico è retto da un chip integrato VIA Chrome9 HC, che controlla uno schermo da 15.4 pollici con risoluzione di 1400 x 900 pixel. Per quanto riguarda invece la connettività, esso dispone di supporto per reti wireless 802.11b /g, Ethernet LAN, 3 USB e uscita VGA. Si tratta, com'è evidente, di una dotazione piuttosto modesta, plasmata per contenere il prezzo del notebook al di sotto della media di mercato.

Ricordiamo che, come tutti i prodotti Zonbu, anche questo computer portatile è ecocompatibile. Il peso è di 2.4 Kg e l'autonomia dichiarata dal produttore è di tre ore di lavoro continuato. In più è uno dei pochi PC portatili venduti senza sistema operativo Microsoft preinstallato: una autentica rarità.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy