YouTube trasmetterà film e show TVGoogle ha annunciato l'avvio di una partnership con alcuni studi cinematografici e televisivi per la distribuzione di contenuti su YouTube, ai quali sarà dedicata una sezione Premium: il nuovo servizio avrà lo scopo di incrementare le entrate pubblicitarie della divisione YouTube.


Alcuni tra i più noti studi cinematografici e televisivi internazionali, come Sony, CBS, MGM, Lionsgate, Starz e BBC, popoleranno presto con i loro contenuti una nuova sezione "premium" di YouTube, all'interno della quale saranno disponibili film, telefilm, cartoni animati e spettacoli televisivi in alta qualità. L'accordo con Google giunge dopo un periodo sicuramente non positivo, costellato da numerose critiche e controversie legali legate alla presenza illecita di materiale protetto da copyright su YouTube.

Youtube su film e show TV

I nuovi contenuti saranno supportati da pubblicitari, ed i ricavi saranno divisi tra Google ed i fornitori dei video; in questo modo il colosso di Mountain View cerca finalmente di rientrare nell'investimento YouTube, che stando alle stime degli analisti, potrebbe risentire della crisi finanziaria. Secondo alcuni esperti del settore infatti, a causa del consumo di banda, delle spese per le licenze ed altre uscite, YouTube avrebbe registrato nel corso dell'ultimo anno una perdita di 500 milioni di dollari.

Per mettere in evidenza la nuova sezione premium, Google potrebbe operare un restyling del sito di YouTube, anche se i video generati dagli utenti continueranno a costituire il fulcro del servizio. Almeno inizialmente la nuova offerta, consistente in circa 700 film e migliaia di altri contenuti, sarà disponibile solamente per gli utenti americani, ed andrà ad opporsi direttamente al servizio internet rivale Hulu di NBC Universal e Fox, che trasmette in diretta negli Stati Uniti numerosi show e spettacoli televisivi.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti