Amazon lancia anche una nuova generazione del suo Echo Show 10, migliorata non solo nella qualità audio ma anche nel design, che ora permette la rotazione del display da 10" HD in base ai movimenti di chi lo utilizza. Confermato anche il supporto per Netflix.
Oltre ai nuovi Echo, Echo Dot e Echo Dot con orologio nella nuova forma sferica, Amazon ha lanciato anche un nuovo Echo Show 10 che - a differenza della generazione precedente - è capace di muoversi ruotando il display secondo gli spostamenti di chi lo utilizza. Non è ancora disponibile, ma lo sarà entro la fine dell'anno al prezzo di 249.99 euro nei colori antracite e bianco.
Il nuovo Echo Show 10 è il frutto di una completa riprogettazione dell’utilizzo di Alexa con uno schermo ed è stato migliorato in molti modi. Dispone di uno schermo 10 pollici adattivo con risoluzione HD e colori brillanti che resta sempre visibile mentre l’utente interagisce con Alexa, indipendentemente dal punto della stanza in cui si trova. Il dispositivo utilizza un processore AZ1 Neural Edge per computer vision e audio beamforming, per poter vedere e ascoltare Echo Show 10 ovunque ci si trovi, mentre il nuovo motore brushless è totalmente silenzioso quindi la rotazione non produrrà alcun rumore.
È possibile quindi chiedere ad Alexa di effettuare una videochiamata senza preoccuparsi di finire fuori dall'inquadratura perché, mentre ci si muove, anche il display ruota. E la nuova telecamera grandangolare da 13MP regola l’inquadratura per mantenere l’utente e l’interlocutore sempre in primo piano e al centro dell'immagine. Inoltre, con le nuove chiamate di gruppo di Alexa, è possibile creare un gruppo di 8 amici, o familiari, e chiedere semplicemente “Alexa, chiama la mia famiglia” per entrare in contatto con loro.
Mentre lo smart display ruota, ruotano anche i doppi tweeter frontali e il potente woofer, fornendo un suono direzionale di alta qualità che si adatta automaticamente a qualsiasi stanza e garantisce una riproduzione audio eccellente per musica, video e molto altro. Echo Show 10 si muoverà mentre si guardano le notizie, il sommario quotidiano o i vari contenuti da Prime Video. Presto, tramite Echo Show, i clienti potranno accedere anche ai contenuti Netflix. Basterà chiedere di cercare un contenuto all’interno del catalogo, per godersi le serie originali Netflix, tra cui Stranger Things, The Crown, The Irish Man usando solo la voce.
Echo Show 10 utilizza algoritmi di visione artificiale evoluti che aiutano a rendere la casa dei clienti più intelligente e sicura. È possibile anche visualizzare le riprese dal vivo effettuate da Echo Show 10 su un altro dispositivo Echo Show o tramite l'app Alexa, facendo ruotare il dispositivo da remoto per vedere l'intera stanza o impostare una routine che permette di accendere automaticamente le luci quando Echo Show 10 rileva che qualcuno è entrato nella stanza. Inoltre, le funzionalità per la Casa Intelligente integrate includono il supporto per Zigbee e per la connettività Bluetooth.
Come tutti i dispositivi Echo, anche Echo Show 10 è stato progettato pensando alla privacy. Grazie all’utilizzo combinato della localizzazione basata sull'audio e della visione artificiale, elaborate in locale direttamente nel dispositivo, si muove intelligentemente mantenendo lo schermo rivolto verso il cliente, o rileva quando lo stesso è “Assente”. È possibile disattivare il movimento in qualsiasi momento semplicemente chiudendo il coperchio della fotocamera, regolando le impostazioni della privacy sul dispositivo o nell'app Alexa o semplicemente dicendo "Alexa, disattiva il movimento".