Yolo è un servizio italiano online che vi permette di proteggere il vostro smartphone (nuovo ma anche usato) e tutelarvi da eventuali danni accidentali. Con un piccolo canone mensile, potrete riparare o sostituire il dispositivo che verrà ritirato e riconsegnato tramite corriere espresso.


Nel corso degli anni, con lo sviluppo di nuove funzionalità e di connessioni sempre più veloci, lo smartphone è diventato uno strumento centrale nella vita delle persone, sia per la gestione dei propri impegni lavorativi che per comunicare, effettuare acquisti online e pagamenti contactless. Il suo valore, quindi, non è più strettamente economico ma commisurato alla quantità di dati sensibili che custodisce. Allo stesso tempo, l'evoluzione tecnologica ha reso questi dispositivi sempre più delicati e, con un utilizzo così frequente, le probabilità di incorrere in danni accidentali si moltiplicano.

La rottura del display o il malfunzionamento dovuto ad infiltrazioni di liquidi, per esempio, non sono coperti da garanzia e gravano sul portafogli del cliente (talvolta in modo consistente), anche se l'acquisto dello smartphone è recente o il terminale è stato usato per alcuni anni.

Pensando a questo genere di situazioni, dal 2017, Insurtech Yolo (acronimo di You Only Live Once) permette di attivare in maniera completamente digitale protezioni temporanee, on-demand e pay per use. Anche se Yolo le propone tramite la propria etichetta, alle sue spalle ci sono società assicurative rinomate con cui sono stati stretti accordi. Fra i servizi disponibili è presente anche Yolo Smartphone che viene erogato da Covercare e garantisce riparazione o sostituzione del telefono - appena acquistato o con qualche anno di vita - in caso di danni accidentali.

Per l'acquisto di questo servizio, tutto ciò che occorre fare è collegarsi alla piattaforma Yolo, registrarsi inserendo i propri dati anagrafici, selezionare marca e modello del proprio dispositivo o il suo valore di mercato e seguire la procedura guidata che vi permetterà di conoscere tutte le caratteristiche. Completato il pagamento, riceverete via e-mail tutti i documenti e i dettagli del contratto stipulato, da cui potrete recedere entro 14 giorni.

Tramite un canone mensile, calcolato in base al vostro smartphone, otterrete assistenza telefonica dedicata, ritiro e riconsegna a casa tramite corriere espresso, riparazione o sostituzione del device (in caso non possa essere riparato) con un prodotto nuovo o rigenerato. Nel prezzo è inclusa anche l'applicazione proprietaria che consente di verificare l'integrità (microfono, fotocamera, pixel, ecc.) del vostro telefono. In caso di danni, sarete tenuti a contattare al più presto il call center (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, esclusi i festivi) per predisporre il ritiro del device tramite corriere nel più breve tempo possibile.

Prima della consegna, sarà opportuno effettuare un backup dei vostri dati e dei programmi e rimuovere tutti i sistemi di protezione all'accesso quali: Find My Phone, account Google, password e PIN. Se il telefono dovesse risultare ancora bloccato, infatti, sarete contattati e dovrete sbloccarlo entro 5 giorni, altrimenti vi verrà restituito e il servizio sarà considerato fornito a tutti gli effetti.

Convercare effettua immediatamente tutte le verifiche tecniche necessarie e si impegna a riparare il dispositivo con pezzi di ricambio originali o compatibili. Se entro 14 giorni non fosse possibile ripararlo, verrete contattati per procedere alla sua sostituzione con un modello nuovo o rigenerato. Potrete decidere di non accettare la sostituzione per riavere indietro il vostro dispositivo oppure accettare e rinunciare alla restituzione del telefono guasto che verrà disassemblato e smaltito.

Yolo può essere attivato soltanto su dispositivi acquistati da meno di due anni, ha durata mensile e può essere rinnovato soltanto fino ad un massimo di 24 mesi. In qualsiasi momento sarà possibile annullare la sottoscrizione online senza costi extra. Il servizio prevede un intervento in 12 mesi e - nel caso di richiesta di assistenza nel corso dell’anno - verrà rinnovato automaticamente per altri 12 mesi, salvo disdetta da effettuare tramite l'area riservata. Ovviamente in caso di rinnovo, il cliente avrà a disposizione un nuovo intervento.

Per evitare eventuali abusi, potrebbe essere negata la riparazione per danni causati per dolo o colpa grave, utilizzo di accessori non approvati dalla casa costruttrice e normale usura del dispositivo (per esempio, della sua batteria).

Se volete conoscere il costo mensile esatto, vi basta andare sul sito ufficiale ed inserire marca e modello del vostro telefono tramite il menù a tendina. Nel caso in cui non doveste trovarlo, vi basterà cliccare su Altro e scegliere il suo valore di mercato fra le opzioni proposte (0-250€, 250-500€, 500-750€, 750-1000€, >1000€). Inoltre, si precisa che, per ogni richiesta di assistenza, il cliente è tenuto a pagare un contributo alla riparazione di valore variabile in funzione del prezzo mensile ricorrente e del tempo intercorso fra la data di sottoscrizione del modulo di adesione e quella della richiesta stessa. Nel dettaglio:

  • 3.50€ al mese per smartphone con valore fino a 250€, con un contributo alla riparazione di 30€ per i primi 12 mesi e di 25€ per i successivi.
  • 5.50€ al mese per smartphone con valore fra 250 e 500€ con un contributo alla riparazione di 40€ per i primi 12 mesi e di 30€ per i successivi
  • 6.50€ al mese per smartphone con valore fra 500 e 750€ con un contributo alla riparazione di 60€ per i primi 12 mesi e di 50€ per i successivi
  • 7.90€ al mese per smartphone con valore fra 750 e 1000€ con un contributo alla riparazione di 70€ per i primi 12 mesi e di 60€ per i successivi
  • 10.90€ al mese per smartphone con valore superiore ai 1000€ con un contributo alla riparazione di 90€ per i primi 12 mesi e di 80€ per i successivi

In fase di acquisto, il cliente dovrà effettuare un checkup dello smartphone che permette di verificarne l'integrità. Questa operazione viene effettuata mediante un test online applicabile a dispositivi con sistema operativo Android o iOS. Entro un'ora si riceveranno le istruzioni e il link per la diagnosi online e vi saranno quattro giorni di tempo per completare tutte le operazioni descritte. Se il test è superato, il servizio rimane attivo fino a quando non verrà annullato e se invece fallisce verrà disattivato e il cliente rimborsato al netto del costo del test, pari a 5€. Qualora il test non dovesse essere effettuato entro i quattro giorni previsti, si otterrà un rimborso completo.

Vi consigliamo di conservare lo scontrino o la fattura di acquisto del dispositivo per dimostrare - se richiesto - che il suo acquisto è stato effettuato non più di 24 mesi prima della sottoscrizione del modulo di adesione. Qualora foste interessati, avete la possibilità di contattare il servizio clienti per chiedere maggiori informazioni.

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