Yahoo: le parole più cercate nel 2013 sono...E' stata pubblicata su Yahoo, la classifica delle "parole più cercate", i fatti e le tendenze che hanno caratterizzato il 2013. Nella Top 10, spuntano "meteo", "facebook" e "calciomercato" ma qual è il prodotto high-tech più cercato?


Anticipando di qualche settimana il Zeitgeist 2013 di Google, che raccoglie le parole più cercate e i temi più caldi nel corso dell'anno, Yahoo! propone la sua "classifica" basata sulle ricerche effettuate dagli utenti attraverso il suo motore di ricerca e i fatti e le tendenze che hanno caratterizzato i 12 mesi appena trascorsi (anche se teoricamente manca ancora dicembre).

Yahoo 2013

La Top 10 del motore di ricerca mette in evidenza come l'uso di internet sia molto cambiato, grazie alla disponibilità di terminali mobile sempre connessi. Le parole più cercate nel 2013, quindi, rispondono alle necessità immediate e concrete degli utenti, piuttosto che ad una forma di informazione e approfondimento. E' questa la ragione per cui in vetta alla classifica italiana, troviamo "meteo", seguita subito dopo da "facebook" e "calciomercato". La lista si chiuse con "giochi", "programmi tv", "oroscopo", "superenalotto", "borsa italiana", "traduttore" e "dizionario italiano".

Tralasciando le categorie a noi poco affini (ce ne sono davvero tante, date uno sguardo qui), che spaziano dalla politica al gossip, dagli spettacoli allo spot, apriamo il box "i migliori prodotti high-tech del 2013". L'oro tocca all'"iPad Air", protagonista della campagna d'autunno di Apple, seguito dalla TV "Sony Bravia XBR-55X900A" e dalla reflex "Canon EOS 100 D". Solo al quarto posto finisce l'"iPhone 5S", che anticipa lo smartphone premium "LG G2" e a sorpresa il tablet "Kindle Fire HDX 8,9", uno altro tablet oltre al modello Apple.

Chiudiamo questa panoramica con un'interessante sezione, che raccoglie le "nuove parole del 2013" attraverso cui si possono ripercorrere fatti significativi dell'anno. La Top 10 è piena di parole derivanti dal Web, come "selfie" (l'autoscatto da uno smartphone messo in Rete), "NSA" (National Security Agency, al centro della scandolo Datagate) e "Hashtag" (il tag che fa tendenza sui social network).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti