Yahoo! BOSSYahoo tenta di scalfire il potere di Google nel settore dell'advertising online, lanciando Yahoo! BOSS, un motore di ricerca open-source, personalizzato sulle esigenze del cliente.


Per resistere ai duri colpi inferti da Google nel settore del search advertising, Yahoo! ha deciso di lanciare Build your Own Search Service (BOSS), un servizio per ora in fase di beta testing, che permetterà all'utenza business di realizzare dei veri e propri motori di ricerca fai-da-te. Il vantaggio offerto da questo strumento è sicuramente quello di personalizzare la ricerca a seconda delle proprie esigenze, costruendo un servizio cucito su misura del cliente, e basato sulle applicazioni e sulle risorse offerte dalla stessa Yahoo!.

Yahoo! BOSS 

Yahoo! BOSS consentirà di modificare, creare, organizzare i criteri di ricerca, basati su indexing, query, traffico Web ed altri indici. Gli sviluppatori potranno quindi integrare all'interno del loro portale un box di ricerca, attraverso il quale riceveranno informazioni sui risultati da visualizzare, in base alle proprie necessità. A questo si aggiungerà un ricco database di immagini e notizie, per la costituzione di una propria teca su Yahoo! News o foto Flickr.

La stategia in atto, fa parte di un programma più vasto, teso a combattere il controllo di Google sul Web. Yahoo! BOSS infatti potrebbe definirsi la seconda mossa nel settore del search advertising, dopo SearchMonkey, lanciato lo scorso Aprile. Ma qual è l'obiettivo rincorso dal secondo motore di ricerca al mondo? Intensificare e radicalizzare la sua presenza su Internet, raddoppiando gli annunci pubblicitari sui siti Web. L'impresa appare piuttosto difficile..

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti